Incidente aereo Corea del Sud, l'esperto di sicurezza: «Se non avessero cambiato pista probabilmente sarebbero tutti vivi»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«In emergenza e dopo un impatto con gli uccelli, o bird strike, dalla torre di controllo non deve mai arrivare l’ordine di cambiare pista. Questo è uno degli errori umani che hanno portato all’incidente. L’altro è quell’ostacolo di cemento in fondo alla pista che non avrebbe dovuto esserci. Senza quel muro, probabilmente non staremmo qui a parlare di vittime. I bird strike avvengono per lo più a bassa quota, c’è tempo per atterrare senza danni». (ilmessaggero.it)
Su altri media
Lo riferisce l'agenzia sudcoreana Yonhap, aggiungendo che sono stati confermati almeno 23 morti. Un aereo della Jeju Air con 181 persone a bordo, di cui sei membri dell'equipaggio e 175 passeggeri, si è schiantato contro un muro dopo essere uscito di pista all'aereoporto internazionale di Muan, in Corea del Sud. (Corriere della Sera)
Cosa è successo al volo Jeju Air 7C2216 Lunedì, il ministero dei trasporti della Corea del Sud ha fornito dettagli su quanto accaduto negli ultimi minuti prima dell’incidente. Di seguito sono riportati gli ultimi minuti del volo 7C2216 forniti dal ministero dei trasporti e dalle autorità antincendio della Corea del Sud. (Italiavola & Travel –)
Nelle prime ore di Domenica 29 dicembre un Boeing 737-800 decollato da Bangkok si è schiantato sulla pista dell'aeroporto di Muan in Corea del Sud. (iLMeteo.it)
Il 29 dicembre 2024, la Corea del Sud ha affrontato la peggiore catastrofe aerea della sua storia. Lo schianto del Boeing 737-800 a Muan ha causato la morte di 179 passeggeri su 181 a bordo. Solo un assistente di volo e una hostess sono stati salvati. (Wamiz)
Una famiglia di 9 persone è morta domenica 29 dicembre 2024 nell'incidente aereo della Jeju Air. Tra le vittime c'è anche il cane di famiglia, rimasto senza nessuno che si possa prendere cura di lui. È il ritratto di una tragedia familiare. (Fanpage.it)
Il 29 dicembre 2024, un Boeing 737-800 della compagnia Jeju Air (marche HL8088), in servizio sul volo 7C-2216 da Bangkok (Thailandia) a Muan (Corea del Sud), ha subito un grave incidente durante l'atterraggio sulla pista 19 dell'aeroporto di Muan alle ore 09:03 locali. (Geopop)