Microsoft Crowdstrike, il metodo "spenga e riaccenda" che ha salvato il mondo dal bug. Può succedere ancora? Cosa sappiamo

The Verge ha riportato alla luce le scene de "The IT Crowd" per spiegare alle persone, dal punto di vista dei nerd, cosa è successo durante le ore frenetiche del "Microsoft Down". La serie televisiva prodotta nel 2006 da Graham Linehan è una perla, anzi un chip, degli appassionati di software e codici che osservano il mondo dalla loro scrivania, dentro uffici disordinati e bui, e che spesso salvano le nostre giornate lavorative quando il computer si blocca. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

A parlare del black-out informatico che ha interessato mezzo mondo e in particolare i sistemi informatici della maggior parte dei Paesi del cosiddetto ‘blocco occidentale’ è Pierluigi Paganini, uno dei massimi esperti di cybersicurezza e intelligence in Italia. (Vatican News - Italiano)

Lo schermo del pc che diventa blu e una scritta: “C’è un problema e bisogna aggiornare il pc”. Milioni di computer Windows interessati e uno stallo che ha mandato in tilt il mondo per qualche ora, con danni stimati in miliardi di euro. (Virgilio Notizie)

Lo schermo del computer che diventa blu, il messaggio “C’è un problema e bisogna aggiornare il pc” e poi ecco che milioni di pc che restano bloccati in questo stato per ore, mandando in tilt voli e aziende di ogni tipo. (Il Fatto Quotidiano)

Perché dobbiamo imparare a convivere con i problemi informatici

Era ancora giovedì sera a New York quando si diffondeva la notizia secondo cui gli aerei di misconosciute compagnie (Frontier, Allegiant e Sun Country) non sarebbero partiti. Causa: “guasto” alla rete telematica causato da una “interruzione del servizio sulla r… (la Repubblica)

Secondo il direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi, serviranno 24 ore per tornare alla normalità. Aerei a terra dall'Europa agli Stati Uniti; oltre un migliaio i voli cancellati, compresi oltre 70 di Ita. (ilgazzettino.it)

Ansa (Avvenire)