Medio Oriente: no di Biden agli attacchi contro siti nucleari in Iran

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Di Euronews Il presidente degli Stati Uniti ha detto che non sosterrà attacchi di Israele contro i siti del programma nucleare iraniano. È scontro poi tra Washington e le autorità israeliane dopo che Guterres è stato definito persona non grata PUBBLICITÀ "La risposta è no". Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato mercoledì che non sosterrà un attacco israeliano contro siti legati al programma nucleare di Teheran (Euronews Italiano)

Su altri giornali

Lo storico israeliano Benny Morris ha seguito la traiettoria dell’attacco di Teheran dal soggiorno di casa sua a Srigim, appena a Sud della strada tra Gerusalemme e Tel Aviv. «Dalla finestra potevo vedere i missili passare. (La Stampa)

Teheran dice che la sua è stata un'azione di autodifesa. E che adesso è conclusa. Ma Netanyahu prepara una rappresaglia. E forse un cambio di regime (Open)

Le IDF hanno indicato che solo un piccolo numero di missili ha toccato terra, con impatti che si sono registrati nelle regioni centrali e meridionali di Israele. Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno riferito che stanotte Israele e i suoi alleati hanno intercettato la "maggioranza" dei missili balistici iraniani (75-80%, secondo le varie stime disponibili). (RID)

L'Iran può avere l'atomica? Stime sul programma nucleare di Teherean

Gli attacchi aerei israeliani hanno spazzato via la leadership di Hezbollah, infliggendo un colpo devastante ai piani dell’Iran, che nelle ultime settimane ha inanellato una serie di catastrofici fallimenti sul fronte sicurezza, basti pensare all’uccisione di Isma’il Haniyeh, deus ex machina di Hamas. (Nicola Porro)

Come dire cancellare la Repubblica Islamica. La Suprema Guida alloggia in un bunker sin dall'inizio dei raid missilistici di martedì pomeriggio. (il Giornale)

Ma quanto è verosimile uno scenario in cui Teheran disponga effettivamente dell'atomica? E quali sarebbero le tempistiche perché questo accada? Anche di questo tema si è occupata la puntata di Numeri, di Sky TG24, andata in onda il 2 ottobre (Sky Tg24 )