Nicoletta Braschi moglie di Roberto Benigni, musa del 'buongiorno principessa' che commosse il mondo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Nicoletta Braschi è un'attrice e produttrice italiana di fama internazionale. Compirà 60 anni ad aprile ed è la moglie di Roberto Benigni dal 26 dicembre 1991. È lei a interpretare quasi tutti i personaggi femminili dei film di Roberto Benigni, destinatarie di un profondo sentimento, che l'attore e regista toscano ha provato in tutti questi anni. Ed è rimasto nella storia del cinema quel Buongiorno principessa de La vita è bella, manifesto di un amore da Oscar. (Fanpage.it)

Su altri media

Una mano al cuore è il gesto che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha compito quando Roberto Benigni ha ricordato il padre Bernardo. Ma chi era Bernardo Mattarella? Vediamolo. Benigni omaggia il padre di Mattarella, ecco chi era Bernardo Mattarella, uno dei padri della Costituzione italiana (361 Magazine)

Roberto Benigni per il suo monologo in apertura al festival di Sanremo sceglie l'articolo sulla libertà di espressione. Nello specifico la Costituzione recita: «tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero». (ilmessaggero.it)

Politico, più volte ministro, antifascista, fu tra i pionieri della Dc e si batté per l’unità d’Italia, contro il separatismo siciliano Inedito omaggio di Roberto Benigni ai padri costituenti sul palco dell’Ariston: «Tra questi - ha detto -c’era Bernardo Mattarella, il padre del presidente, al quale va il nostro applauso. (Corriere della Sera)

Durante il suo monologo di apertura nella prima serata del Festival di Sanremo 2023, il comico e intellettuale toscano ha omaggiato la Costituzione italiana di cui quest’anno ricorrono i 75 anni. Roberto Benigni non si smentisce mai. (La Gazzetta dello Sport)

"Un linguaggio semplice che sembra scritto da un bambino, di una forza e bellezza che si rimane stupiti. Roberto Benigni per il suo monologo in apertura al festival di Sanremo sceglie l'articolo sulla libertà di espressione. (La Sicilia)

Roberto Benigni per il suo monologo in apertura al festival di Sanremo sceglie l'articolo sulla libertà di espressione. "L'articolo 21 è della Costituzione è il mio preferito e il più importante: il pilatro di tutte le libertà dell'uomo". (La Gazzetta del Mezzogiorno)