Vela gialla, Manfredi: città cambia da periferie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
NAPOLI. La riqualificazione del quartiere di Scampia a Napoli riparte dalla demolizione della Vela Gialla, una dei tre edifici di questo tipo ancora in piedi. Dopo di questa, infatti, ad andare giu' sara' quella Rossa e mentre la Celeste, teatro a luglio scorso del crollo di un ballatoio che costo' tre morti e una dozzina di feriti alla comunita' della periferia Nord del capoluogo campano, sara' ristrutturata e rimarra' come testimonianza di una architettura avveniristica che invece divento' simbolo di degrado. (ROMA on line)
Su altre testate
L’operazione dovrebbe durare circa 40 giorni. La Vela Gialla sarà fatta a pezzi. (La Repubblica)
Al via oggi, lunedì 10 marzo, le operazioni di demolizione della Vela gialla di Scampia. Scampia è un pezzo importante della città, rappresenta anche un'opportunità per la città, non solo un problema. (Adnkronos)
Oggi va giù quella gialla. L'area del Lotto A rinascerà nel giro di due anni. (Fanpage.it)
Leggi tutta la notizia L'operazione segna un momento di forte valore simbolico e, al tempo stesso, una tappa... (Virgilio)
Sono iniziate in mattinata, infatti, le operazioni di demolizione della Vela Gialla: il fabbricato, simbolo positivo e insieme negativo di un intero quartiere, sarà completamente abbattuta entro la fine del 2025, come da ordinanza del sindaco Gaetano Manfredi dello scorso settembre, che ha disposto la demolizione anche della Vela Rossa. (Fanpage.it)
Nel quartiere di Napoli sorgeranno nuovi alloggi, una nuova scuola, un centro civico e spazi verdi con orti comuni e una fattoria didattica (Open)