Libano: crisi senza fine

Libano: crisi senza fine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ISPI ESTERI

La guerra in Libano, iniziata l’8 ottobre 2023 con le azioni di Hezbollah contro Israele in sostegno agli attacchi di Hamas del giorno precedente, è definitivamente esplosa alla fine di luglio quando Tel Aviv ha intensificato la frequenza e la violenza degli attacchi contro il Libano. Eventi come l’esplosione indotta dei cercapersone e walkie-talkie (17-18 settembre), la morte del Segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah (27 settembre), e l’inizio dell’invasione di terra nel sud (1° ottobre) hanno riportato il Paese in uno stato di guerra. (ISPI)

Ne parlano anche altre testate

Roma, 9 ott. Pensiamo che Netanyahu abbia il disegno di mettere a posto la vicenda mediorientale, secondo me l'unico disegno che ha in mente Netanyahu è di fare la guerra, perché è la guerra che gli dà il potere, le armi che gli danno il potere. (il Dolomiti)

«Gli Stati Uniti sfrutteranno l'offensiva di Israele per eliminare Hezbollah»

Secondo il Wall Street Journal, l'amministrazione Biden sta cercando di sfruttare l'offensiva di Israele contro Hezbollah in Libano per porre fine al predominio del gruppo ed eleggere un nuovo presidente. (Corriere del Ticino)