L'inflazione della zona euro balza su costi energetici più elevati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'inflazione della zona euro balza su costi energetici più elevatiL'inflazione dell'Eurozona ha registrato un'accelerazione a dicembre, un'anomalia sgradita ma prevista che difficilmente farà deragliare ulteriori tagli dei tassi d'interesse da parte della Banca... (Marketscreener IT)
Se ne è parlato anche su altri media
Nell'ultimo mese le aspettative di inflazione dei consumatori dell'area euro sono leggermente salite, al 2,6% sui prossimi 12 mesi dal precedente 2,5%. Roma, 7 gen. (Tiscali Notizie)
L’inflazione corte, che esclude le componenti volatili come il carburante e gli alimenti, è rimasta piatta rispetto al mese scorso, evidenziando che i prezzi di base sono sostanzialmente stabili. (Morningstar)
Eurozona, inflazione sale a dicembre ma in linea con le attese. Nel mese di dicembre i prezzi al consumo nell’area Euro sono saliti del 2,4% su base annua, secondo mese di accelerazione consecutivo, ma dato in linea con le attese del mercato. (Ekonomia.it)
Dato in rialzo rispetto al 2,2% di novembre soprattutto a causa dei prezzi dell’energia. Stabile l’inflazione core. (Milano Finanza)
Lo riporta Eurostat con la sua stima preliminare, secondo cui tra novembre e dicembre i prezzi, al netto della stagionalità, sono aumentati dello 0,4%.Il livello dell’inflazione nell’eurozona si sta così ulteriormente allontanando dall’obiettivo ufficiale della Bce, che punta ad un carovita al 2% per l’area euro. (Agenzia askanews)
A dicembre l’Eurozona registra un’accelerazione al 2,4%, mentre in Italia la crescita dei prezzi si ferma all’1,3%, sotto le attese. (Panorama)