Eurozona, il 2024 si chiude con l’inflazione in aumento: 2,4 per cento a dicembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bruxelles – Inflazione in aumento nell’eurozona a dicembre. Le stime preliminari diffuse da Eurostat indicano un aumento del costo della vita al 2,4 per cento, pari a un incremento di 0,2 punti percentuali (pp) rispetto a novembre (2,2) novembre. A trainare verso l’alto l’indice dell’inflazione soprattutto l’energia (allo 0,1 per cento, rispetto al -2 per cento di novembre), seguito da servizi (4 per cento, rispetto al 3,9 per cento di novembre). (EuNews)
Ne parlano anche altre fonti
La Germania ha fatto registrare un +2,8% così come la Spagna, la Francia un +1,8%, mentre l’Italia un 1,3%. Vediamo più in profondità i dati del nostro Paese. (Business Community)
Nei servizi l'incremento dei prezzi su base annua è stata del 4% (dal 3,9%) per lo più a causa dei salari. (Il Fatto Quotidiano)
I dati potrebbero frenare la Bce? Intanto, la disoccupazione italiana tocca il minimo storico, ma cresce tra i giovani (Panorama)
Roma, 7 gen. – Nuova accelerazione dell’inflazione media nell’area euro: a dicembre la crescita dei prezzi al consumo su base annua si è rafforzata al 2,4%, dal 2,2% registrato a novembre. (Agenzia askanews)
Nel giorno in cui le scorte di gas dell’Unione Europea sono scese sotto la soglia del 70%, riportando il secondo valore più basso dal 2021 a oggi, risale anche il dato sull’inflazione nell’Eurozona: 2,4% a dicembre 2024, in aumento rispetto al 2,2% di novembre, secondo la stima flash di Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea. (Avvenire)
Torna a salire l'inflazione in Eurozona a dicembre 2024. (LA STAMPA Finanza)