Inflazione nell'Eurozona: Cosa aspettarsi dai dati di dicembre

Inflazione nell'Eurozona: Cosa aspettarsi dai dati di dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Morningstar ECONOMIA

I mercati seguono con attenzione i dati preliminari sull’inflazione dell’Eurozona, che saranno resi noti da Eurostat il 7 gennaio, in vista della prima riunione dell’anno della Banca Centrale Europea il 30 gennaio. Secondo le stime di consenso di FactSet, l’inflazione complessiva dovrebbe vedere un balzo del 2,4% su base annua a dicembre, in leggero aumento rispetto al 2,2% di novembre. L’inflazione core, che esclude la volatilità dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari, dovrebbe essere stabile rispetto al mese scorso, con un aumento del 2,7% su base annua. (Morningstar)

La notizia riportata su altri media

Rendimenti dei titoli di Stato dell'Eurozona poco mossi dopo la pubblicazione dell'indice dei prezzi al consumo dell'area euro, con il costo di finanziamento del Bund decennale che sale di un solo punto base al 2,46%. (Milano Finanza)

TRADUZIONE TESTO IN INGLESE CON GOOGLE TRANSLATE /// (agenzia giornalistica opinione)

L'inflazione della zona euro balza su costi energetici più elevatiL'inflazione dell'Eurozona ha registrato un'accelerazione a dicembre, un'anomalia sgradita ma prevista che difficilmente farà deragliare ulteriori tagli dei tassi d'interesse da parte della Banca... (Marketscreener IT)

L’inflazione dell’eurozona tocca i massimi da 5 mesi a dicembre

Secondo i dati diffusi oggi dall’agenzia statistica europea Eurostat, l’inflazione core, che esclude i prezzi più volatili come energia e alimentari, si è mantenuta stabile al 2,7% per il quarto mese consecutivo, in linea con le aspettative degli economisti. (Agenparl)

È quanto emerge dai dati preliminari dell'Ufficio statistico europeo (EUROSTAT), che ha pubblicato stamattina la stima flash dell'inflazione.Il dato tendenziale segna un +2,4%, dopo il +2,2% registrato nel mese precedente, ma risulta in linea con le aspettative degli analisti. (LA STAMPA Finanza)

Secondo Eurostat, a dicembre i prezzi al consumo nell’eurozona sono aumentati del 2,4% su base annua, in linea con le aspettative, ma al di sopra della lettura di novembre e dell’obiettivo del 2% della Banca Centrale Europea (Morningstar)