I prezzi dell’energia tornano a crescere, l’inflazione europea sale in dicembre al 2,4%. Italia sotto la media (1,3%)

I prezzi dell’energia tornano a crescere, l’inflazione europea sale in dicembre al 2,4%. Italia sotto la media (1,3%)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Nei servizi l'incremento dei prezzi su base annua è stata del 4% (dal 3,9%) per lo più a causa dei salari. Per i prodotti alimentari del 2,7%), per l'energia dello 0,1%, un incremento modesto ma il primo dallo scorso luglio (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Lo riporta la Banca centrale europea nel suo ultimo sondaggio.E sono aumentate in maniera più consistente, le attese di inflazione più a lungo termine: su tre anni ora la mediana è per il 2,4%, sui massimi dal luglio scorso, a fronte dei 2,1% della rilevazione precedente, che risaliva a ottobre. (Tiscali Notizie)

È quanto emerge dai dati preliminari dell'Ufficio statistico europeo (EUROSTAT), che ha pubblicato stamattina la stima flash dell'inflazione.Il dato tendenziale segna un +2,4%, dopo il +2,2% registrato nel mese precedente, ma risulta in linea con le aspettative degli analisti. (LA STAMPA Finanza)

Stabile l’inflazione core. La presidente Bce Christine Lagarde nei giorni scorsi ha detto che la banca centrale prevede di abbassare ancora i tassi (Milano Finanza)

L’inflazione aumenta nell’eurozona per il terzo mese consecutivo

Secondo i dati diffusi oggi dall’agenzia statistica europea Eurostat, l’inflazione core, che esclude i prezzi più volatili come energia e alimentari, si è mantenuta stabile al 2,7% per il quarto mese consecutivo, in linea con le aspettative degli economisti. (Agenparl)

MILANO – Risale l’inflazione dell’Eurozona mentre in Italia la dinamica dei prezzi si mostra inferiore alle aspettative. (la Repubblica)

Roma, 7 gen. – Nuova accelerazione dell’inflazione media nell’area euro: a dicembre la crescita dei prezzi al consumo su base annua si è rafforzata al 2,4%, dal 2,2% registrato a novembre. (Agenzia askanews)