Caldo, temperature record in Medio Oriente e Nord Africa

Più informazioni:
Migranti

Oltre 290 milioni di persone, come avevano previsto gli esperti, stanno affrontando giornate di caldo estremo, con temperature record dovute anche a causa del cambiamento climatico di origine umana. Temperature con numeri mai visti oggi 24 luglio in Medio Oriente e Nord Africa. Ecco alcuni dati: Arabia Saudita Sharurah (700 m s.l.m.): Min 34.7°C, Max 47.0°C. Qui si sono registrate la giornata e notte più calde della storia insieme a Najran (1200 m s. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

La regione europea è quella che si sta riscaldando più rapidamente tra le sei dell'Oms, con temperature in aumento di circa il doppio della media globale e un numero di vittime del caldo pari a oltre 175mila l'anno tra il 2000 ed il 2019. (blue News | Svizzera italiana)

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Europa il caldo uccide più di 175mila persone all'anno. A livello globale tra il 2000 e il 2019 sono stati registrati circa 489mila decessi legati al caldo. (Euronews Italiano)

Perché quello che si è appena concluso, secondo i meteorologi, è il terzo luglio più caldo da quando esistono i termometri. Il podio è certificato anche dalla serie storica delle temperature medie registrate e catalogate da Arpa Lombardia: a Cremona, con una media di 29,11°C, la pagina di calendario voltata poche ore fa è risultata fra le più infuocate di sempre, terza in assoluto nell’era degli studi sui cambiamenti climatici. (La Provincia di Cremona e Crema)

Un record poco invidiabile per il 22 luglio

Stampa (Salernonotizie.it)

Dopo 12 mesi di caldo record, la Nasa e l’Esa avvertono che il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato. Si parla di temperature medie globali: 0.90 gradi in più rispetto al trentennio 1991-2020. (Media Inaf)

Ha raggiunto un primato piuttosto negativo nell’ambito di un’analisi della Nasa riguardante i valori della temperatura media globale giornaliera: si tratta del 22 luglio 2024, classificato come la giornata più calda mai registrata in precedenza. (Global Science)