Ordinanza shock del sindaco di Belcastro vicino Catanzaro: "Vietato ammalarsi", il motivo della decisione

A Belcastro, un piccolo comune della provincia di Catanzaro con poco più di 1.300 abitanti, il sindaco Antonio Torchia ha scelto una strada insolita per denunciare le gravi carenze sanitarie: un’ordinanza che “vieta” ai cittadini di ammalarsi. La provocazione, dal tono ironico, nasce da una situazione sanitaria insostenibile che affligge il territorio da mesi. Vietato ammalarsi a Belcastro L’ordinanza del sindaco Effetti e reazioni Vietato ammalarsi a Belcastro Come riporta Ansa, il problema principale risiede nella guardia medica, che funziona “a singhiozzo” a causa della carenza di personale sanitario. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

Bene ha fatto il sig. Sindaco di Belcastro a denunciare la drammatica situazione sanitaria del suo comune tramite la provocatoria delibera. (CatanzaroInforma)

È quanto emerge da uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e dell’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar), recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Geomorphology. (La Città Flegrea)

Lo riporta la stampa locale. La provocatoria iniziativa del primo cittadino, Antonio Torchia, è motivata, in particolare, dal fatto che l'apertura della guardia medica nel paese è garantita solo "a singhiozzo", sulla base della disponibilità del personale sanitario, "con effetti deleteri" per i cittadini, considerato anche che il 50 per cento della popolazione è costituito da persone anziane. (la Repubblica)

Ordinanza sindaco in Calabria, "vietato ammalarsi"

Nel testo dell’ordinanza, il primo cittadino spiega che la postazione di guardia medica del paese è operativa solo “a singhiozzo”, condizionata dalla disponibilità del personale sanitario. (wesud)

C’è un piccolo comune della Calabria in cui da qualche giorno a questa parte è stato vietato ai cittadini di ammalarsi. Si tratta di Belcastro, un centro di poco più di mille abitanti in provincia di Catanzaro (Open)

I cittadini non possono contare, a causa delle carenze del servizio sul territorio, su un'assistenza sanitaria adeguata ed il sindaco emette un'ordinanza con cui "vieta" di ammalarsi.... (Virgilio)