Giornata Mondiale del Diabete: il 14 novembre a Grottammare screening gratuito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
GROTTAMMARE – Grottammare mette a disposizione le principali piazze della città per garantire lo svolgimento di uno screening diabetologico gratuito, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. Domani 14 novembre, dalle 9 alle 12, in piazza Fazzini e in Piazza Carducci, operatori sanitari dell’AST saranno a disposizione per effettuare lo screening e informare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita nella gestione della malattia. (Riviera Oggi)
Ne parlano anche altri media
Si accende il simbolo della Giornata mondiale del diabete sulle architetture del rettorato dell'Università di Roma Tor Vergata, con un impatto visivo importante per richiamare l'attenzione della cittadinanza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Poco meno del 5% della popolazione adulta di 18-69 anni ha riferito di avere una diagnosi di diabete nel nostro paese nel biennio 2022-2023. È più frequente fra gli uomini che fra le donne: 5,3% e 4,4% rispettivamente, nelle fasce di popolazione socio-economicamente più svantaggiate per istruzione o condizioni economiche: sfiora il 16% fra chi non ha alcun titolo di studio o al massimo la licenza elementare, e raggiunge l’9% fra le persone con molte difficoltà economiche. (Sanità24)
Leggi tutta la notizia Una iniziativa voluta dai Lions Club Altamura Host guidata... (Virgilio)
Il 14 novembre è una data significativa perché coincide con il compleanno di Frederick Banting, uno dei ricercatori che ha contribuito a rendere il diabete una malattia non più fatale grazie alla scoperta dell'insulina, meritandosi per questo il premio Nobel. (Picchio News)
Proprio per riuscirci è in partenza la campagna «Diabete? Vediamoci in farmacia», per uno screening gratuito della retina delle persone con diabete. (Corriere della Sera)
13 NOV Dieci i luoghi simbolo della Capitale questa sera si illumineranno di blu. Domani sera anche Palazzo Madama, Palazzo Montecitorio e Palazzo Chigi. L’obiettivo è sensibilizzare su una delle principali emergenze sanitarie globali che interessa una persona su dieci nel mondo, circa 62 milioni in Europa e che sembra destinata a crescere ulteriormente (Quotidiano Sanità)