Cinque Terre: dopo 12 anni riapre la Via dell’Amore

È uno dei sentieri più belli d’Italia. Simbolo di Liguria nel mondo. E dopo dodici anni di stop, per una frana che ne aveva comportato la chiusura, ora è pronto a riaprire al pubblico in tutta la sua unicità. Stiamo parlando della Via dell’Amore, nel cuore del paradiso naturale delle Cinque Terre, dichiarate nel 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Un risultato tanto atteso che premia il più ampio intervento di riqualificazione, esteso per tutto il tracciato, ad oggi completato e messo in totale sicurezza sia per quanto riguarda gli aspetti progettuali sia per quelli operativi. (la Repubblica)

Su altre fonti

Ma il Giampedrone vero la mattina non c’è, non può esserci: perché il giorno dell’a… (La Repubblica)

Due punti stampa, un treno con livrea ad accompagnare le autorità, il cartonato della Venere di Botticelli-influencer della campagna Open to Meraviglia rispolverato, uno spettacolo musicale e pirotecnico: doveva essere la passerella della Regione Liguria, la giornata della riapertura della via dell’Amore, simbolo delle Cinque Terre nel mondo. (la Repubblica)

Potrebbe sembrare uno scherzo del destino, a incrociare la tempistica con il ricco e patinato programma della cerimonia di “inaugurazione”, oggi pomeriggio. (La Repubblica)

Riaperta "Via Dell'Amore", il ministro Santanchè: "Fiore all'occhiello del patrimonio Unesco"

La Via dell'amore è tornata ufficialmente dei suoi cittadini, dei turisti, riaprendosi al territorio. (Primocanale)

Con l'annunciato spettacolo pirotecnico sulle note delle più famose canzoni del cantautorato ligure, è andata in archivio la giornata in cui la Via dell'Amore è stata inaugurata dalle istituzioni. Si è conclusa vista mare, e non poteva essere altrimenti. (CittaDellaSpezia)

Un sito iconico Via dell'Amore, il percorso panoramico del Comune di Riomaggiore (SP), nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, dichiarato nel 1997 patrimonio dell’umanità UNESCO, è stato riaperto, dopo 12 anni dalla frana che ne aveva causato la chiusura. (il Giornale)