Fenice, sciopero confermato salta la "prima": i biglietti venduti verranno rimborsati (200mila euro in totale), ecco come
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sciopero il giorno della "prima", alla Fenice salta "l'Otello". Non si sono allentate le tensioni sindacali all’interno della Fenice. L'opera di apertura della stagione teatrale prevista per il 20 novembre non avrà luogo. La prima, in calendario per il prossimo mercoledì, non avrà luogo. Si trattava dell'allestimento dell'"Otello" di Giuseppe Verdi, curato da Fabio Ceresa e diretto dal maestro coreano Myung-Whun Chung, da sempre legatissimo al palcoscenico veneziano: rapporto cementato dalla recente fortunata tournée in Corea del Sud. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Dopo mesi di botta e risposta, tentativi di dialogo e spiragli di pace, i lavoratori e la direzione sono ai ferri corti. Il sipario del Teatro La Fenice di Venezia rimarrà abbassato il 20 novembre per la prima dell’Otello di Giuseppe Verdi (Corriere della Sera)
Al centro della vertenza, la richiesta di permessi retribuiti da parte dei professori d’orchestra anche quando vanno a suonare per conto proprio in giorni in cui non sono impegnati in teatro, nel quadro di relazioni industriali «pressoché inesistenti», dicono i rappresentanti sindacali, «imputabili alla conduzione di una discutibile gestione delle stesse da parte della Direzione». (La Nuova Venezia)
È amareggiato, e non lo nasconde, il sovrintendente Fortunato Ortombina che dall’11 dic… (La Nuova Venezia)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Lo comunica la fondazione lirica lagunare, che ha già annullato la prima di Turandot e la prima del dittico La fabbrica illuminata - Erwartung. Le altre quattro recite dell'Otello, in programma il 23, 26, 29 novembre e primo dicembre, si svolgeranno regolarmente. (Il Piccolo)
Il sovrintendente Ortombina, al passo d’addio, racconta la nuova stagione della Fenice: dove ritorna la Traviata di Carsen, simbolo della rinascita del teatro Di Enrico Parola (Corriere della Sera)