Giorgia Meloni, messaggio al Ghetto dalla cerimonia per le vittime israeliane: «Dialogo e lavoro per una de-escalation»

Osservata prima, durante e dopo la cerimonia nella sinagoga in cui il tutti insieme e mai più un 7 ottobre è stato il senso del ricordo, Giorgia Meloni è la leader che si vuole distinguere per una postura che appartiene storicamente all'Italia, e continua ad appartenerci, nei confronti delle crisi e delle guerre in Medio Oriente. La postura dell'equilibrio. Che nasce dalla consapevolezza di quanto si giochino in quell'area strategica buona parte dei destini del mondo. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il 7 ottobre di un anno fa miliziani di Hamas attaccavano villaggi e kibbutz seminando il terrore nel sud di Israele e infliggendo allo Stato ebraico il più grave colpo e il peggiore trauma collettivo dalla sua fondazione nel 1948. (ISPI)

A un anno dal massacro del 7 ottobre compiuto da Hamas nel sud di Israele, a cui seguì lo scoppio della guerra a Gaza, il Medioriente e il mondo sono con il fiato sospeso per l'atteso attacco dello Stato ebraico all'Iran. (La Stampa)

Attacco di HamasAlle 6:30 del 7 ottobre parte da Gaza l'Operazione Alluvione Al-Aqsa: Hamas lancia un attacco coordinato contro Israele, utilizzando paracadutisti, droni e migliaia di razzi per un assalto che durerà diverse ore. (Corriere della Sera)

'Biden-Herzog ribadiscono l'impegno per un accordo a Gaza'

Milano, 7 ott. - “Permettetemi un pensiero speciale anche da parte mia a Liliana Segre, perché vorrei dirti che, al di là dell'affetto tra di noi, tu sei una guida per me e peri milanesi, in questo momento direi la guida più importante per Milano”. (Il Sole 24 ORE)

Tel Aviv commemora il primo anniversario degli attentati del 7 ottobre del 2023. L'anniversario cade mentre Israele combatte a Gaza in una nuova guerra contro Hezbollah nel nord del Libano e si prepara a reagire contro l'Iran per l'attacco missilistico della scorsa settimana. (Tiscali Notizie)

Nella loro telefonata per commemorare le vittime del 7 ottobre, Joe Biden e il presidente israeliano Isaac Herzog "hanno ribadito il loro impegno a raggiungere un accordo a Gaza che riporti a casa gli ostaggi, metta in sicurezza Israele, allevi le sofferenze dei civili palestinesi e apra la strada a una pace duratura, con Hamas che non sarà mai più in grado di controllare Gaza o di ricostituire le sue capacità militari". (QUOTIDIANO NAZIONALE)