Meteo: da fine Luglio si torna a sudare!

Altri dettagli:
Migranti

L’ondata di calore che sta caratterizzando il meteo di luglio è particolarmente intensa nel Sud Italia, dove si registra una siccità persistente che sta mettendo a dura prova regioni come Calabria e Sicilia. Anche Basilicata, Puglia e Campania non sono immuni a questo fenomeno, vivendo un periodo in cui le precipitazioni sono un lontano ricordo. Ma cosa ci riserva il meteo per le prossime settimane? Le previsioni meteo più recenti non offrono buone notizie (Tempo Italia)

Su altre fonti

La prima mappa mostra il DISAGIO da CALDO sull’Italia previsto alle 17 di domani, martedi 23 luglio. (MeteoLive.it)

Il primo fronte temporalesco a breve raggiungerà l’Italia e lo farà tra questo pomeriggio e in serata a partire dal nord-ovest. Ci aspettiamo l’arrivo di forti temporali, anche con grandinate, colpi di vento e locali nubifragi, che faranno scendere le temperature su tutto il settentrione. (Meteo Italia)

Ci sono importanti novità per quanto riguarda il tempo previsto per la prossima settimana. L'ipotesi di un'attenuazione del grande caldo africano è confermata. Meteo: Prossima Settimana, ci sono novità (iLMeteo.it)

Caldo africano, nuova ondata in arrivo: valori estremi. Il meteorologo: «Ecco quando e le zone più colpite»

Come il suo omonimo personaggio dantesco, l’anticiclone ci traghetterà nel cuore dell’Estate 2024». Quanto alla possobilità di cambiamenti Sanò spiega: «Da Venerdì 19 una coraggiosa “goccia fresca” in quota, ovvero un’area dell’atmosfera in cui fa più freddo rispetto alle zone circostanti, proverà a scendere di latitudine dopo essersi staccata dal ciclone attualmente presente sul Mare del Nord. (Corriere della Sera)

Già nella giornata di giovedì l'anticiclone tornerà ad irrobustirsi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, dando luogo ad una stabilizzazione del tempo dopo la fase caratterizzata dall'afflusso di correnti nordoccidentali Nel corso del weekend si dovrebbe assistere ad un ulteriore rinforzo anticiclonico, con afflusso di correnti calde in risalita dal Nord Africa e temperature che inizieranno ad aumentare su tutte le regioni (3bmeteo)

La pausa dovuta alla perturbazione è destinata a durare poco. Ma l'aumento delle temperature sta per arrivare e in modo anche prepotente, con "valori estremi". (ilmessaggero.it)