VIDEO Cittadinanza, depositate in Cassazione le firme per chiedere il referendum

Per saperne di più:
Migranti

In Piazza Cavour, davanti all’ingresso della Consulta, si è svolto un flash mob per celebrare il risultato La richiesta di un referendum per accorciare da 10 a 5 gli anni di permanenza in Italia necessari per ottenere la cittadinanza arriva in Cassazione. +Europa, Partito Democratico e le associazioni che si occupano del tema come Italiani Senza Cittadinanza hanno depositato le oltre 600.000 firme al Palazzaccio a Roma (LAPRESSE)

Su altre testate

Una nuova stagione referendaria è alle porte. Vari i quesiti sui quali nelle prossime settimane la Corte Costituzionale sarà chiamata a pronunciarsi. In caso di via ibera, gli italiani si recheranno alle urne la prossima primavera per esprimersi su diverse materie: cittadinanza, autonomia differenziata, norme sul lavoro. (Orticalab)

"Stiamo depositando 637.487 firme di cittadini che hanno sottoscritto il referendum sulla cittadinanza, 155mila raccolte in sole 24 ore, oltre 9mila persone che hanno dato disponibilità a diventare attivisti digitali per questa campagna, 25 artisti di fama nazionale che hanno usato la loro voce per diffondere il messaggio - spiega Magi -. (la Repubblica)

Il deposito in Cassazione di un milione e 300mila firme per il referendum abrogativo dell’autonomia regionale differenziata, insieme allo sprint che martedì scorso ha portato in poche ore al raggiungimento delle 500mila sottoscrizioni per il quesito sulla cittadinanza, denota un rinnovato fermento di partecipazione “dal basso”, seppure dietro la spinta di un grande sindacato come la Cgil e dei partiti dell’opposizione. (Avvenire)

Cittadinanza agli stranieri. Oltre 3mila a Pontedera residenti da più di 5 anni

La richiesta di un referendum per accorciare da 10 a 5 gli anni di permanenza in Italia necessari per ottenere la cittadinanza arriva in Cassazione. +Europa, Partito Democratico e le associazioni che si occupano del tema come Italiani Senza Cittadinanza hanno depositato le oltre 600.000 firme al Palazzaccio a Roma (Il Sole 24 ORE)

Gli italiani saranno chiamati a votare probabilmente nella primavera 2025, comunque entro tre mesi dalla vidimazione delle firme. Il Referendum Cittadinanza proposto da +Europa ha superato le 500.000 firme necessarie per far iniziare l’iter. (Demografica | Adnkronos)

Ad oggi ci sono 3.200 cittadini stranieri, residenti a Pontedera da oltre 5 anni in maniera continuativa che, se dovesse passare il referendum, potrebbero richiedere la cittadinanza italiana. (LA NAZIONE)