Lombardia, attivato un «codice calore» nei pronto soccorso

Lombardia, attivato un «codice calore» nei pronto soccorso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'Eco di Bergamo SALUTE

Per contrastare lo stress da calore, che come tutte le estati comporta rischi soprattutto nei più fragili, sono diversi i provvedimenti assunti da Regione Lombardia. Tra questi l’adozione, già dal mese di luglio, di un apposito «codice calore» nei pronto soccorso. Si tratta di percorsi specifici di presa in carico per le sintomatologie correlate all’emergenza caldo, che garantiscono l’accesso con attribuzione non inferiore al codice verde. (L'Eco di Bergamo)

Su altri giornali

L’estate è ormai arrivata e l’esigenza di frequentare le spiagge è sempre più impellente ma se siete stanchi di giocare a racchettoni sul bagnasciuga o di fare le parole crociate sotto il non sempre economico ombrellone potrebbe essere arrivato il momento di dedicarsi ad un’attività rilassante ed educativa: lo snorkeling, nome esotico per indicare una pratica piuttosto comune, ovvero l’osservazione dei fondali marini e dei suoi abitanti lungo le coste e a scarsa profondità. (La Città Flegrea)

Le alte temperature di questi ultimi giorni stanno mettendo a dura prova la nostra salute, colpendo in particolare quei soggetti che soffrono di ipertensione, diabete, malattie cardiache ed ischemiche . (La Tr3 )

Complici le estati sempre più calde e umide, i dati ci dicono che solo ad agosto aumentano del 30% gli accessi al pronto soccorso per i disturbi estivi. «Ci sta, ad esempio, che in auto si esageri un po’ con l’aria condizionata nelle giornate torride. (Donna Moderna)

Emergenza caldo, i consigli di Guido Bertolaso

In Italia e nel mondo stiamo assistendo a una proliferazione del virus che non sembra arrestarsi neppure dinanzi alle alte temperature estive, con sintomi particolarmente evidenti. Covid, i sintomi dell'estate (iLMeteo.it)

"Insieme alle parti datoriali e a quelle sindacali - aggiunge Bertolaso - abbiamo approvato documenti di indirizzo per l'attivazione di Piani Mirati di Prevenzione per contrastare lo stress da calore. Ferragosto rovente: tutti i consigli di Regione Lombardia per contrastare lo stress da calore. (Prima Merate)

Stress da calore per i lavoratori – “Insieme alle parti datoriali e a quelle sindacali – aggiunge Bertolaso – abbiamo approvato documenti di indirizzo per l’attivazione di Piani Mirati di Prevenzione per contrastare lo stress da calore. (Il Saronno)