Meteo Liguria, arriva il caldo umido: allerta gialla a Genova, torna la sabbia del deserto

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

Liguria. L'alta pressione sul Mediterraneo e la coda di una perturbazione in transito sui settori più settentrionali del nord porta il caldo umido in Liguria, così come da previsioni meteo, non senza qualche addensamento che occasionalmente può causare anche qualche scroscio di pioggia. Nella prima mattinata di sabato il cielo è lattiginoso, ma sereno o al massimo velato da nubi alte e sottili. Nelle ore centrali del giorno fino a metà pomeriggio transito di nuvolosità medio-alta con alte concentrazioni di sabbia desertica in sospensione. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In questo sabato le piogge anche intense riguarderanno dal pomeriggio il Nord-Ovest per poi estendersi verso il Nord-Est; anche domenica la situazione al Nord si manterrà instabile, soprattutto sui settori di montagna. (METEO.IT)

Il caldo intenso è una caratteristica del weekend ma la nuova settimana ha tutte le carte in regola per mostrare un deciso cambiamento con un drastico calo delle temperature da nord a sud, seppur con instabilità a più riprese Le temperature nel fine settimana raggiungeranno picchi anche oltre i 36-38°C al Centro Sud ma il caldo si avvertirà anche al Nord con un clima afoso (3bmeteo)

Caldo africano, anche in Puglia e Basilicata nel weekend picchi di 40 gradi

Fra queste città c'è Pescara. Il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore segnala, per sabato, il rischio caldo ai massimi livelli per la fascia più fragile della popolazione. (Il Centro)

L’ultimo weekend di giugno si prospetta variegato dal punto di vista meteo. Il rischio di fenomeni intensi al Nord-Ovest, il caldo africano al Sud e condizioni generalmente stabili altrove caratterizzeranno questo fine settimana. (Tempo Italia)

Secondo le ultime emissioni modellistiche il caldo intenso durerà 3 giorni, da sabato 29 giugno a lunedì 1° luglio. Per fortuna, viste le temperature bollenti che raggiungeremo, durerà poco, anzi pochissimo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)