Sequestro Costa, parla il cugino Giuseppe: “Bertulazzi brigatista vigliacco”

Sequestro Costa, parla il cugino Giuseppe: “Bertulazzi brigatista vigliacco”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

«La notizia dell’arresto di questo personaggio non mi provoca nessuna reazione, penso solo che una persona che fa delle scelte deve affrontarne le conseguenze, e non scappare come ha fatto lui». Nel 1977 Giuseppe Costa aveva 18 anni quando Piero, cugino di suo padre, venne sequestrato a Genova da un commando delle Brigate rosse di cui faceva parte Leonardo Bertulazzi, in manette in Argentina dop… (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

"Tra due anni saranno passati 50 anni dall'eccidio - spiega Coco - e non c'è ancora una verità giudiziaria su chi fece fuoco. Bertulazzi venne affiliato nel 1975, un anno prima dell'omicidio di mio padre. (La Repubblica)

L’altra sera i siti d’informazione hanno diffuso la notizia del nuovo arresto a Buenos Aires (nel pomeriggio ora locale) di Leonardo Bertulazzi, un cittadino italiano oggi settantaduenne, ex appartenente alla colonna genovese delle Brigate rosse che nel 2004 ottenne lo statuto di rifugiato politico dalla Commissione nazionale per i rifugiati (CONARE). (Contropiano)

L'arresto dell'ex Br Leonardo Bertulazzi è una bella notizia ed è anche un successo dei governi che si sono succeduti e ne hanno richiesto l'estradizione dall'Argentina, non ultimo quello presieduto da Giorgia Meloni. (Secolo d'Italia)

La colonna genovese e quella ferita sempre aperta

Era cresciuto a Prà, nel ponente genovese e aveva frequentato il liceo scientifico Fermi di Sampierdarena, dove alla fine degli anni Sessanta, megafono in mano - come ricorda lo storico Sergio Luzzatto nel libro dedicato alla colonna genovese delle Br Dolore e Furore - incitava gli studenti del vicino liceo classico Mazzini a fare sciopero. (Genova24.it)

La decisione è stata presa dalla giudice Maria Romilda Servini de Cubria al termine di un'udienza tenuta oggi durante la quale è stato convalidato ufficialmente l'arresto dell'ex Br. Lo riferiscono all'ANSA fonti del tribunale che sovrintende la causa. (Il Messaggero Veneto)

Latitante dal 1980, si è reso colpevole, tra gli altri delitti, di partecipazione al sequestro dell'ingegnere navale Piero Costa, avvenuto a Genova il 12 gennaio 1977. Fine della corsa per il latitante brigatista Leonardo Bertulazzi, appartenente alla colonna genovese delle Brigate Rosse (Primocanale)