Migranti, Piantedosi al G7 sottolinea la necessità di una gestione multilaterale

Approfondimenti:
Migranti

– Si è concluso oggi il G7 dei Ministri dell’Interno, ospitato a Mirabella Eclano e presieduto dal Ministro italiano Matteo Piantedosi. Il vertice ha riunito i rappresentanti delle principali potenze mondiali per discutere temi cruciali per la sicurezza globale, in un momento storico caratterizzato da sfide emergenti e in continua evoluzione. Tra i principali argomenti affrontati durante le sessioni di lavoro ci sono stati la minaccia crescente della cybersecurity, i flussi dei migranti, l’incremento del traffico di sostanze illecite come il Fentanyl e le nuove problematiche poste dall’uso delle tecnologie avanzate, inclusa l’intelligenza artificiale. (Stranieri in Italia)

La notizia riportata su altri media

Ad annunciare l'adozione di questo "Action plan" I ministri dell'Interno del G7, riuniti a Mirabella Eclano, in Irpinia, hanno sottoscritto un patto che rende operativa la volontà di contrastare i criminali che sfruttano la disperazione dei migranti. (Secolo d'Italia)

«Occorre fare attenzione alla dimensione virtuale dei viaggi offerti dai trafficanti che vengono spesso pubblicizzati sui social media», ha spiegato Piantedosi. Tra i punti individuati anche la ricerca di collaborazione con i principali provider. (ilmattino.it)

Sì, stiamo parlando di quel profumo… come dire… "naturale" che ogni tanto si fa sentire. Montemesola, un incantevole paesino arroccato sulle colline pugliesi, è conosciuto per le sue bellezze naturali e la sua storia affascinante. (Tarantini Time Quotidiano)

G7 a Mirabella Eclano, Piantedosi sulla crisi idrica: «Pronto a fare la mia parte»

A cominciare dal terrorismo. “In un momento delicato come quello che stiamo vivendo, siamo determinati ad adottare qualsiasi misura lecita a livello nazionale e internazionale per affrontare l’escalation dell’attuale crisi mediorientale e quindi anche il possibile impat… (La Repubblica)

Quattro gol in quattro giorni, l'argento vivo addosso e (SpazioJ)

Faccio un bilancio finale e mi pare che la riuscita sia stata ottima». Nella canonica conferenza stampa al termine del G7, il ministro dell'Interno Piantedosi si è soffermato, oltre che sui temi relativi alla sicurezza globale discussi con i suoi colleghi, sulla risposta avuta dal proprio territorio. (ilmattino.it)