Estate messa all’angolo da nuovi temporali. Giovedì torna l’alta pressione ma senza eccessi….di Roberto Nanni (Meteoroby)

Per saperne di più:
Migranti

Luglio inizia con sole e caldo ma con un imminente peggioramento sulle regioni settentrionali, dove nel corso del pomeriggio di oggi, lunedì 1, aumenterà notevolmente la nuvolosità portando, entro sera, il rischio di forti temporali e rovesci. Un flusso di correnti atlantiche attraversando parte dell’Europa e il Nord Italia si abbasserà di latitudine a inizio del nuovo mese, determinando una fase più instabile e fresca tra l’1 e il 3 luglio. (giornalesm.com)

Su altri media

CALDO STOP. Almeno temporaneamente. Sta per cambiare la circolazione generale sul nostro Paese per effetto di masse d'aria più fresca che non solo porteranno una via via più spiccata instabilità atmosferica, ma saranno anche alla base di una decisa rinfrescata. (iLMeteo.it)

Non ci sono buone notizie per gli amanti del fresco in vista del fine settimana. Al contrario, per gli amanti del caldo e del bel tempo, le previsioni meteo rilasciate dai principali centri di calcolo saranno senz’altro di buon auspicio. (Meteo Italia)

“Tra oggi e domani – spiega – dovremo ancora fare i conti con una marcata instabilità atmosferica: la causa è da ricercarsi nella presenza di una vastissima area di bassa pressione centrata tra Isole Britanniche e Scandinavia che continua ad inviare impulsi instabili verso il bacino del Mediterraneo. (Borderline24.com)

Violenti temporali e downburst in Friuli Venezia Giulia: tanti danni fra Udine e Pordenone

Le previsioni meteo dei primi giorni di luglio vedono l’Italia ancora divisa in due: maltempo al Nord con temporali, vento e mare mosso, temperature in calo; caldo al Sud, dove splende il sole. Complessivamente, stop al caldo africano praticamente in tutte le regioni, con perturbazioni anche violente che colpiranno l’arco alpino. (Virgilio Notizie)

Le condizioni meteo peggioreranno a breve anche sul Centro e Sud Italia, dove il caldo intenso e afoso di questi ultimi due giorni sarà ben presto un ricordo. Un fiume di aria fredda nord-atlantica si sta dirigendo a grandi falcate verso il Mediterraneo, dove nelle prossime ore porterà un sensibile calo delle temperature. (Meteo Giornale)

Dalla tarda mattinata il Friuli Venezia Giulia è stato colpito da una serie di temporali intensi che hanno causato significativi danni e disagi, soprattutto nelle province di Udine e Pordenone. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in decine di interventi per far fronte alle emergenze. (Meteo Italia)