Weekend di sole ma atteso qualche forte temporale al nord

Più informazioni:
Migranti

Sarà un fine settimana prevalentemente soleggiato su tutta l'Italia con qualche forte temporale e rischio grandinate al nord tra sabato 6 e domenica 7 luglio. Poi da lunedì l'anticiclone africano aumenterà la sua forza e le temperature saliranno. E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it "Sabato 6 luglio - afferma - ci aspettiamo tanto sole e caldo su buona parte dei settori: vista l'origine sub-tropicale delle masse d'aria è prevista un'impennata delle temperature, specie al centrosud e sulle due Isole maggiori, con picchi fino ad oltre 35°C. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “Il caldo è pronto a tornare e sarà più duraturo del precedente”. (Cityrumors Abruzzo)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che i due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare: la sempre più invadente presenza dell’anticiclone africano e l’aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell’acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l’innesco di eventi meteo estremi. (TuttOggi)

L’espansione dell’anticiclone subtropicale Un’intensa ondata di calore proveniente dall’Africa sta per raggiungere l’Italia e l’Europa centro-orientale, causando un marcato innalzamento delle temperature già a partire dal fine settimana. (Tempo Italia)

Meteo: Caldo intenso in arrivo, data e durata dell'imminente fiammata africana sull'Italia

Meteo, primo affaccio dell'estate italiana. Una novità che però avrà vita breve. (quotidianodipuglia.it)

L’attuale alta pressione, di caratteristiche azzorriane, tenderà pian piano a trasformarsi in un anticiclone subtropicale continentale, ovvero nel tipico anticiclone africano alimentato da calde correnti desertiche. (MeteoLive.it)

Insomma, l'Estate è pronta a rialzare la testa dopo la fase instabile e fresca degli ultimi giorni dovuta al transito di fronti temporaleschi in serie che hanno coinvolto gran parte del nostro Paese. Torna il caldo africano nei prossimi giorni, su tutto il Paese (iLMeteo.it)