Tumori in crescita tra i giovani: quali sono gli screening da fare per scongiurare la malattia

Gli ultimi dati sull’incidenza del tumore rivelano purtroppo una tendenza inquietante: ecco l’allarme degli esperti. Negli ultimi anni le statistiche sui tumori hanno sollevato preoccupazioni crescenti, non solo per l’aumento complessivo dei casi, ma anche per un fenomeno particolarmente allarmante: la diffusione della malattia tra i giovani. Nonostante la salute pubblica sia migliorata, e a dispetto della maggiore consapevolezza rispetto a molte patologie, i dati recenti mostrano che le generazioni più giovani stanno affrontando un rischio crescente di sviluppare alcuni tipi di cancro. (arabonormannaunesco)

Su altre testate

Tumori, i giovani a rischio. Ecco come la scuola può fare la differenza Di I risultati sono allarmanti: per 17 tipi di tumori, i Millennials e la Generazione X presentano un rischio maggiore rispetto ai Baby Boomer nati nel 1955. (Orizzonte Scuola)

E, in particolare, il pericolo appare in crescita per quanto riguarda le neoplasie del colon retto. Ormai, purtroppo, il dato è certo e dimostrato da diverse ricerche: i giovani adulti, specie fra i 4o e i 50 anni, hanno un rischio più elevato di tumore rispetto alle generazioni precedenti. (Corriere della Sera)

Le evidenze erano già abbastanza forti, in particolare per il tumore del colon-retto: non è un caso che il recentissimo congresso sui tumori gastrointestina… (la Repubblica)

Crescono i tumori tra i giovani

Per 17 tipi di tumore un giovane nato nel 1990 ha più probabilità di ammalarsi di un boomer del 1955. A indicarlo è un’ampia ricerca pubblicata sulla rivista The Lancet Public Health che ha esaminato oltre 23 milioni di casi di cancro ascolta articolo (Sky Tg24 )

Il lavoro è stato pubblicato sul Lancet Public Health. (Focus)

Un’ulteriore conferma a quanto sta emergendo dalle recenti pubblicazioni scientifiche viene stavolta da uno studio molto ampio, pubblicato su Lancet Public Health, che ha analizzato i dati di oltre 23 milioni di pazienti statunitensi con una diagnosi di cancro ricevuta tra i 25 e gli 84 anni di età e di cui 7 milioni deceduti, nel periodo tra il 2000 e il 2019. (Vita)