Scacco alla Wagner: i Tuareg del Mali fanno strage di mercenari russi

Approfondimenti:
Ucraina

La trappola dei Tuareg è stata perfetta: hanno colpito il convoglio della Wagner nel deserto del Mali, poco lontano dalla frontiera algerina. Sono entrati in azione mentre si avvicinava una tempesta di sabbia, che ha ostacolato i soccorsi dal cielo. Una bomba nascosta sotto la pista ha distrutto il blindato di testa, poi è scattata la trappola che ha causato una delle più gravi disfatte dei merce… (la Repubblica)

Su altre testate

Il Gur, l'agenzia di intelligence militare ucraina, ha rivendicato l'imboscata compiuta nei giorni scorsi dai ribelli contro i mercenari russi (Adnkronos)

Almeno 50 mercenari russi del gruppo Wagner e dieci militari delle Forze armate maliane (Fama) sono stati uccisi dai ribelli tuareg nella battaglia avvenuta la scorsa settimana a Tinzaouaten, città del Mali al confine con l’Algeria. (infodifesa.it)

Ucciso un comandante Wagner Nei feroci scontri avvenuti dal 22 al 27 luglio a Tinzaouatene, una località al confine con l'Algeria, i miliziani del Quadro Strategico e Permanente per la difesa del popolo dell'Azawad (Csp), coalizione a maggioranza tuareg, hanno ucciso e catturato molti soldati maliani e mercenari russi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ucraina-Russia, guerra arriva in Africa: l'attacco in Mali

L’agenzia stampa russa Africa Initiative, agenzia tematica sull’Africa nata a ottobre su iniziativa dell’uzbeko 39enne Viktor Lukovenko, legato prima a Prigozhin e poi al Cremlino, ha pubblicato un resoconto della battaglia di Tinzawatène, villaggio a 230 chilometri a nord-est di Kidal, nord del Mali, in cui decine di mercenari Wagner hanno perso la vita e molti altri sono finiti ostaggi dei ribelli tuareg dell’Azawad. (il manifesto)

IL MALI AL CONTRATTACCO DOPO LA STRAGE DI MERCENARI DELLAWAGNER E DI SOLDATI MALIANI foto sopra: un mezzo blindato della Wagner dopo l’assalto al loro convoglio, costato la vita ad oltre 80 mercenari e almeno 20 soldati maliani (Congedati Folgore)

Nella regione settentrionale del Mali, i recenti scontri tra i ribelli Tuareg e le forze governative supportate dai mercenari del Gruppo Wagner hanno evidenziato la complessa dinamica geopolitica del paese e l’influenza crescente di attori esterni. (Start Magazine)