Corea del Sud, il presidente Yoon Suk Yeol dichiara la legge marziale e accusa l’opposizione di essere alleata di Pyongyang

Corea del Sud, il presidente Yoon Suk Yeol dichiara la legge marziale e accusa l’opposizione di essere alleata di Pyongyang
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-Yeol ha dichiarato una “legge marziale d’emergenza” martedì, accusando l’opposizione del Paese di paralizzare il parlamento, portare avanti attività “anti-statali” e simpatizzare con la Corea del Nord e il suo “regime comunista”. È la prima volta in 50 anni che Seul adotta una misura così drastica, pensata per rispondere a uno stato di guerra con lo Stato confinante. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Il presidente della Corea del Sud Yoon Suk Yeol ha proclamato l’entrata in vigore della legge marziale in tutto il Paese. Il presidente ha dichiarato di voler «eliminare le forze antistatali il più rapidamente possibile per normalizzare il Paese» e si è anche impegnato a «sradicare le forze filo-nordcoreane e a proteggere l'ordine democratico costituzionale», chiedendo popolo sudcoreano di credere in lui e di tollerare «alcuni inconvenienti». (L'Unione Sarda.it)

Il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, ha dichiarato nel corso di un intervento televisivo trasmesso in tarda serata la legge marziale di emergenza, accusando il principale partito di opposizione del Paese di simpatizzare per la Corea del Nord e di svolgere attività contro gli interessi dello Stato. (Virgilio Notizie)

Attraverso questa legge marziale ricostruirò e proteggerò la libera Repubblica di Corea, che sta cadendo nell’abisso della rovina nazionale. (la Repubblica)

Corea del Sud, dichiarata la legge marziale d'emergenza. «L'opposizione è al fianco dei comunisti della Corea del Nord». Il Parlamento si oppone, mobilitato l'esercito

Scene caotiche e scontri si sono registrati di fronte al parlamento sudcoreano dopo che la polizia ha impedito ai parlamentari di entrare nell'edificio dell'Assemblea nazionale a seguito della decisione del presidente Yoon Suk Yeol di dichiarare la legge marziale (La Nuova Venezia)

Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, nell'annunciare la "legge marziale di emergenza", ha promesso di "sradicare le forze pro-Nord Corea e proteggere l'ordine democratico costituzionale". Il principale partito di opposizione della Corea del Sud, il Partito Democratico, ha invitato tutti i suoi deputati a riunirsi all'Assemblea nazionale e ha invitato i cittadini a radunarsi davanti all'edificio. (la Repubblica)

Corea del Sud e legge marziale, cosa succede Il presidente Yoon Suk Yeol ha dichiarato la legge marziale di emergenza, affermando che la misura è necessaria per proteggere il Paese dalle «forze comuniste». (ilmessaggero.it)