Magdeburgo, avvertimenti ignorati prima della strage e la polizia giudicò l’attentatore “non pericoloso”
Roma, 22 dic. – La polizia tedesca l’anno scorso effettuò una “valutazione del rischio” nei confronti di Taleb Jawad al Abdulmohsen, l’autore dell’attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo, concludendo però che non rappresentava un “pericolo particolare”. E’ quanto riporta oggi il noto quotidiano tedesco Die Welt sottolineando come lo psichiatra saudita sembrava inoltre essere in conflitto permanente con l’amministrazione e la giustizia tedesca. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri media
Il primo titolo si riferisce a quel che è successo ai mercatini natalizi di Magdeburgo nella ex Germania Est. Il secondo all’accordo fra il sindacato dei metalmeccanici e la Volkswagen per evitare l’annunciato piano aziendale di ristrutturazione dell’azienda che avrebbe potuto comportare, a stare ad alcune valutazioni, fino a 55mila licenziamenti. (ilmattino.it)
Dopo la strade di Magdeburgo che, finora, conta 5 morti e 200 feriti di cui almeno 40 gravi, stretta sulla sicurezza in molte città. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Vatican News Papa Francesco ha appreso "con sconcerto" la notizia "dell'attentato" avvenuto in Germania, a Magdeburgo, dove venerdì sera una Bmw si è lanciata sulla folla nel mercatino natalizio locale, causando almeno cinque vittime, tra cui un bambino di nove anni, e oltre 200 feriti. (Vatican News - Italiano)
L’odio anti-musulmano, la crescita dell’Afd e il modo in cui Elon Musk sta inquinando il dibattito nell’Ue. Daniel Cohn-Bendit, per anni leader verde franco-tedesco a Strasburgo e da sempre storica voce dell’europeismo, ragiona sulle implicazioni dell’attentato di Magdeburgo (la Repubblica)
Stavo leggendo le interpretazioni, le piu' diverse su questo assassino saudita che starebbe con tizio, starebbe con caio, uno che investe dei bambini, o degli anziani, o chiunque nei giorni di festa, e' un criminale, un folle, un delinquente, qualunque sia la sua pseudo-idea". (Tiscali Notizie)
– Voleva uccidere il più possibile e se è riuscito a farlo è stato anche grazie alle sviste degli apparati di sicurezza tedeschi. Taleb Al Abdulmohsen, alla guida del suo suv, si è lanciato contro le bancarelle, andando a folle velocità per 400 metri, nel macabro tentativo di falciare quante più persone poteva. (QUOTIDIANO NAZIONALE)