I numeri della vergogna sulle carceri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Piccolo INTERNO

La politica tipicamente non si occupa di carcere, perché non porta voti e semmai li fa perdere. Eppure le condizioni dei nostri istituti di pena meriterebbero la massima attenzione della pubblica opinione e delle istituzioni. Le carceri italiane sono fatiscenti e sovraffollate. Al 30 giugno 2024 erano presenti 61.480 persone su 51.234 posti ufficialmente disponibili (ma in realtà, denunciano le organizzazioni che si occupano di diritti dei detenuti, molti posti non sono agibili e quindi il sovraffollamento è più alto). (Il Piccolo)

Ne parlano anche altri giornali

Sono sempre più frequenti le proteste da parte dei detenuti all'interno degli istituti penitenziari, senza considerare il numero dei suicidi che è salito a 60 nel 2024. L'ultimo di questi è avvenuto a Prato, dove a togliersi la vita è stato un ragazzo di 27 anni. (Sky Tg24 )

del Ministero della Giustizia, aggiornati al 30 giugno 2024, negli istituti penitenziari italiani ci sono 61.480 detenuti, circa il 20 per cento in più della capienza regolamentare. Tra questi detenuti, 19.213 hanno la cittadinanza straniera, un numero pari al 31,2 per cento del totale. (Pagella Politica)

Ciambriello: "Sistema carcerario al collasso, è emergenza umanitaria" Convocato incontro urgente con il ministro Nordio (Ottopagine)

"Il carcere è il ripostiglio dei problemi sociali". Perché "mancano tante cose, dalla formazione del personale, al lavoro fino alla pianificazione". (il Resto del Carlino)

La lettera dei detenuti del carcere Canton Mombello – Nerio Fischione di Brescia La lettera dei detenuti del Carcere Canton Mombello – Nerio Fischione di Brescia è stata citata dal Presidente della Repubblica nel suo discorso del 24 luglio come esempio della drammatica situazione carceraria. (Giustizia Insieme)

La scabbia diventa una piaga nel Canton Zurigo Circa 100 chiamate relative alla scabbia sono state registrate dall’Ärztefon, il centro di contatto per il pubblico e il personale medico. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)