Youns El Boussettaoui: l’ordinanza con cui il Tribunale di Pavia ha trasmesso gli atti in Procura, ex art. 521 c. 2 c.p.p., escludendo l'eccesso colposo di legittima difesa

Youns El Boussettaoui: l’ordinanza con cui il Tribunale di Pavia ha trasmesso gli atti in Procura, ex art. 521 c. 2 c.p.p., escludendo l'eccesso colposo di legittima difesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Giurisprudenza Penale INTERNO

Tribunale di Pavia, Sezione Penale, Ordinanza, 6 novembre 2024 Giudice dott.ssa Valentina Nevoso Segnaliamo ai lettori, in considerazione dell’interesse mediatico e giuridico della vicenda (relativa alla morte di Youns El Boussettaoui), l’ordinanza con cui il Tribunale di Pavia, ai sensi dell’art. 521 c. 2 c.p.p., ha trasmesso gli atti alla Procura ritenendo che il fatto contestato all’imputato debba essere qualificato nei termini di omicidio doloso – sorretto da dolo quantomeno eventuale – anziché nei termini di eccesso colposo di legittima difesa. (Giurisprudenza Penale)

Se ne è parlato anche su altri media

Per il giudice monocratico Valentina Nevoso, i fatti della sera del 20 luglio 2021, quando in piazza Meardi a Voghera l’allora assessore alla Sicurezza Massimo Adriatici sparò un colpo di pistola e uccise il marocchino Youns… (La Repubblica)

La giudice: ha pedinato Younes El Bossettaoui e aveva già dimostrato ostilità nei suoi confronti. Poteva sparare alle gambe: no alla legittima difesa (Open)

Non più "eccesso colposo di legittima difesa" ma omicidio volontario. Si aggrava, e di molto, il capo accusatorio nei confronti dell'ex assessore leghista alla Sicurezza di Voghera, Massimo Adriatici, che la sera del 20 luglio 2021 sparò e uccise un uomo di origini marocchine di nome Youns El Boussettaoui. (Today.it)

Perché l'ex assessore di Voghera Massimo Adriatici sarà processato per omicidio e non per legittima difesa

"È stata analitica, perfetta – commenta l’avvocato Debora Piazza – E noi lo gridiamo dall’inizio non di questo processo ma del procedimento penale, dal giorno in cui nessuno ci ha avvisato che stavano effettuando l’autopsia". (IL GIORNO)

Adriatici, ex responsabile della Sicurezza della sua città, la sera del 20 luglio 2021 ha sparato uccidendolo a Youns El Boussettaoui, un senzatetto marocchino di 39 anni. (il Giornale)

Il giudice consigliere della Corte d'Appello di Roma Valerio de Gioia spiega a Fanpage.it cosa ha portato i giudici a prendere questa decisione e cosa cambia ora per l'ex assessore di Voghera. (Fanpage.it)