Il cerchio non è magico

Per saperne di più:
Migranti Morti sul lavoro

Non capita tutti i giorni che l’intera Camera dei deputati si alzi in piedi ad applaudire il presidente del Consiglio. Anzi, diciamocelo, non capita mai. Invece è accaduto mercoledì scorso quando Giorgia Meloni ha usato parole forti per condannare l’«orribile disumana morte» di Satnam Singh, puntando l’indice contro «l’atteggiamento schifoso del datore di lavoro» e definendo l’accaduto come frutto «dell’Italia peggiore». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

«La morte di Satnam Singh - spiegano Titti Di Salvo e Augusto Gregori, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Municipio Roma IX Eur- si aggiunge ad altre tragiche morti sul lavoro. Una raccolta fondi per la famiglia del bracciante Satnam Singh, morto di "sfruttamento e indifferenza". (ilmessaggero.it)

Caporalato, Bombardieri: "A Latina c’è forse extraterritorialità politica?" 28 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)

Dai due maxighetti della Capitanata con ottomila persone, alle campagne di Ragusa dove tuttora, nonostante inchieste e arresti, le braccianti rumene vivono in condizioni di totale sfruttamento, lavorativo e sessuale; dal Friuli Venezia Giulia dove la Flai-Cgil raccoglie decine di denunce contro i caporali, alla Piana di Gioia Tauro. (Il Fatto Quotidiano)

Termoli: Presidio di legalità contro il lavoro nero e il caporalato a Termoli

A nome della Comunità, Maria Quinto ha ricordato alle migliaia di partecipanti a questa commemorazione, la lunga amicizia costruita negli anni con la comunità Sikh, il sostegno che è stato portato avanti da tempo per condizioni di vita degne e rispondenti ai diritti umani per chi contribuisce in modo consistente all’economia agricola del nostro Paese insieme alla richiesta di un riconoscimento ufficiale della religione Sikh da parte delle istituzioni italiane, insieme alla richiesta del permesso di soggiorno per tutti coloro che, nelle nostre campagne, svolgono un lavoro sottopagato e in nero. (Comunità di Sant'Egidio)

Andrea Scanzi attacca la premier Giorgia Meloni dopo quanto successo in Parlamento in occasione della commemorazione fatta per la morte del bracciante indiano Satnam Singh. (Virgilio Notizie)

Presidio di legalità contro il lavoro nero e il caporalato a Termoli Presidio di legalità contro il lavoro nero e il caporalato a Termoli (Termoli Online)