Estate, Assoutenti: benzina meno cara ma il viaggio in auto è un salasso

Estate, Assoutenti: benzina meno cara ma il viaggio in auto è un salasso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta del Sud ECONOMIA

Cala il prezzo dei carburanti rispetto all’estate 2023, ma chi in questi giorni deciderà di spostarsi in auto per raggiungere le località di villeggiatura dovrà affrontare un salasso, tra costi di rifornimento e pedaggi. Lo afferma Assoutenti, che ha realizzato una indagine su alcune tratte tipicamente estive, mettendo a confronto la spesa del viaggio in automobile con quella in treno. O ggi la benzina, secondo gli ultimi dati ufficiali del Mase, costa in media 1,851 euro al litro, il 4,7% in meno rispetto al prezzo medio di agosto 2023 (1,942 euro/litro), con un risparmio di circa 4,5 euro a pieno - analizza Assoutenti - Il gasolio costa invece in media 1,730 euro al litro, -5,6% su agosto dello scorso anno, con una minore spesa di oltre 5 euro a pieno. (Gazzetta del Sud)

Su altre testate

L’avvertimento arriva da Assoutenti. Cala il prezzo dei carburanti rispetto all’estate 2023, ma chi in questi giorni deciderà di spostarsi in auto per raggiungere le località di villeggiatura dovrà affrontare un salasso, tra costi di rifornimento e pedaggi. (Il Sole 24 ORE)

Con le quotazioni internazionali dei raffinati, poco mosse giovedì 1 agosto dopo i rialzi della precedente seduta, sulla rete carburanti italiana prevale la stabilità. Prezzi dei carburanti, calano benzina e diesel (Virgilio Notizie)

Le medie nazionali dei prezzi alla pompa di benzina e diesel mostrano leggeri aggiustamenti al ribasso. In base ai dati... (Mobilità.news)

Benzina, dalle app al sito del Ministero: strumenti e consigli per risparmiare

Lazio: 1,848 euro Umbria: 1,847 euro (il Giornale)

“Oggi la benzina, secondo gli ultimi dati ufficiali del Mase, costa in media 1,851 euro al litro, il 4,7% in meno rispetto al prezzo medio di agosto 2023 con un risparmio di circa 4,5 euro a pieno. (Corriere Salentino)

Un aiuto ai viaggiatori lo danno le app, con segnalazioni delle tariffe più basse e mappe aggiornate dei distributori. Ma c'è anche l'Osservaprezzi carburanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy: si tratta di un sito web pensato per far consultare i prezzi praticati per ogni tipologia di carburante, con i dati forniti direttamente dai gestori Introduzione (Sky Tg24 )