Il Papa indica la via: la Chiesa sia serva
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel Vangelo Gesù ripete spesso ai discepoli di essere «servi dei servi» e dunque non può stupire che il Papa lo sottolinei ai cardinali. Ma è tutto l’impianto dei ragionamenti di questo intenso fine settimana che dovrebbe far riflettere ognuno sul proprio ruolo nella Chiesa e nella Storia. Bergoglio a dieci giorni dal suo compleanno (88 anni il 17 dicembre) non è affatto stanco di ripetere che una Chiesa cammina nel mondo e camminando costruisce il suo cammino, oppure fallisce nella missione. (L'Eco di Bergamo)
La notizia riportata su altre testate
A Parigi si è limitato ad inviare un messaggio indirizzato all'arcivescovo Laurent Ulrich che ha affidato al nunzio apostolico, Celestino Migliore incaricato di darne lettura a suo nome. (ilmessaggero.it)
Don Mimmo Battaglia si inginocchia davanti a Papa Francesco, capo chino e mani giunte. Poche… (La Repubblica)
Il sacro collegio è sempre più bergogliano, mentre di anno in anno si riducono le quote di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Il concistoro di ieri ha segnato l'ingresso nel club degli elettori di ben 20 nuovi cardinali. (il Giornale)
Nel corso della cerimonia, Papa Francesco ha consegnato ai nuovi cardinali la berretta e l'anello, simboli del loro nuovo ruolo. Durante l'omelia del rito nella Basilica di San Pietro, il Pontefice ha sottolineato l'importanza dell'avventura della strada, della gioia dell'incontro con gli altri e della cura verso i più fragili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Cè' anche don Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, tra i 21 nuovi cardinali creati ieri nel Concistoro Ordinario pubblico da Papa Francesco. Don Mimmo ordinato Cardinale. Manfredi: "Continuare impegno per la città" Il sindaco di Napoli: "Bellissima Cerimonia, don Mimmo felice e molto impegnato" (Ottopagine)
È il paradosso del frangente, perché ieri Francesco non solo ha nominato anche il porporato più giovane del collegio cardinalizio, l’ucraino Mykola Bychok, 44 anni, … (la Repubblica)