Calano i prestiti, cresce il rischio di infiltrazioni mafiose nel settore del credito

– Diminuiscono i prestiti alle imprese e tale tendenza rischia di alimentare l’usura. Nell’ultimo anno, infatti, gli impieghi vivi alle imprese sono diminuiti del 4,7 per cento (in termini assoluti -32,2 miliardi di euro), ma a Nordest la contrazione è stata molto pesante, addirittura del 7,4 per cento (-14 miliardi). Continua, pertanto, la riduzione dei prestiti bancari alle aziende che negli ultimi 12 anni2 a livello nazionale ha registrato una caduta del 27 per cento, pari a -247 miliardi di euro di impieghi vivi in essere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nell’ultimo anno gli impieghi vivi alle imprese sono diminuiti del 4,7 per cento (in termini assoluti -32,2 miliardi di euro), ma a Nordest la contrazione è stata molto pesante, addirittura del 7,4 per cento (-14 miliardi). (Civico20)

Un trend che secondo l'Ufficio studi della Cgia di Mestre rischia di alimentare la crescente presenza delle organizzazioni criminali nell'economia reale. Calano i prestiti e aumentano i rischi infiltrazioni, i motivi Stando al report della Cgia, nell'ultimo anno i prestiti alle imprese sono diminuiti del 4,7% (pari a una riduzione di 32,2 miliardi di euro in termini assoluti). (QuiFinanza)

Continua quindi la riduzione dei prestiti bancari alle aziende che negli ultimi 12 anni a livello nazionale ha registrato una caduta del 27 per cento, pari a -247 miliardi di euro di impieghi vivi in essere . (Today.it)

MENO PRESTITI ALLE IMPRESE, AUMENTA IL RISCHIO INFILTRAZIONE CRIMINALITA' - ANTENNA TRE

,5%, maggiore in provincia di Perugia: le tentazioni di rivolgersi alla criminalità organizzata sono minori Ad aprile, rispetto allo stesso mese di un anno fa, le imprese umbre... (Virgilio)

E’ quanto risulta dall’analisi svolta dalla Cgia di Mestre dal titolo “Imprese: calano i prestiti, aumenta il rischio infiltrazione della criminalità”. Ad aprile del 2023 ammontava a 2.302,5 miliardi di euro, lo scorso aprile a 2.594,1 miliardi. (Il Cittadino)

|| Nell’ultimo anno gli impieghi vivi alle imprese venete sono diminuiti del 7,2 per cento con un picco in provincia di Verona del -11 per cento. L’allarme della Cgia di Mestre. (Antenna Tre)