Istat, in Italia disoccupazione ai minimi dal 2007

ROMA – La disoccupazione in agosto in Italia è scesa al 6,2% dal 6,4% di luglio, il livello più basso dal settembre del 2007. È quello che emerge dagli ultimi dati Istat. Secondo lo studio, le persone in cerca di lavoro sono 1 milione 588 mila, in calo di 46mila unità su luglio e di 355 mila unità su agosto 2023. Il numero di persone in cerca di lavoro cala ad agosto del 2,8%, pari a -46mila unità mentre il tasso di disoccupazione giovanile scende di 1,7 punti al 18,3%. (LumsaNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

È il Paese delle contraddizioni apparenti, il nostro, che da un lato raggiunge il suo record occupazionale, ormai al 62,2% (ma con un pesante mismatch che si fatica sempre di più a colmare), mentre dall’altro non regge il confronto con un’area Ocse nella quale negli ultimi trent’anni il salario medio annuo è cresciuto del 32,5%, mentre noi non siamo stati in grado di raggranellare che un misero +1%, che, al netto dell’inflazione, si traduce in un potere d’acquisto addirittura diminuito del 6,9%. (Economy Magazine)

Adv Scopriamo insieme qual è la situazione registrata dall’ISTAT sull’occupazione in Italia ad Agosto 2024 e cosa emerge dall’analisi del mercato del lavoro. (Ti Consiglio)

Ad agosto 2024, rispetto al mese precedente, crescono occupati e inattivi, a fronte della diminuzione dei disoccupati. Lo rileva l’Istat, indicando che l’occupazione aumenta (+0,2%, pari a +45mila unità) per gli uomini, i dipendenti e in tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35-49enni tra i quali diminuisce, così come tra le donne e gli autonomi. (LAPRESSE)

Cresce l’occupazione ad agosto. La disoccupazione ai minimi dal 2007

Si tratta del tasso di disoccupazione più basso mai registrato dall’inizio delle serie storiche mensili nel gennaio 2024. Dunque, per gli under 24 si registra un tasso di senza lavoro ai minimi da vent’anni. (Agenzia askanews)

Con questo obiettivo è stato pubblicato il bando “SALGO – Sostegno rafforzativo all’attivazione e all’accesso nel mercato del lavoro per i giovani del Lazio per una buona occupazione”. Le risorse stanziate, 5 milioni di euro, sono destinate a misure di attivazione e accesso nel mercato del lavoro per i giovani dai 18 ai 35 anni compiuti. (Frosinone News)

Secondo i dati diffusi oggi dall’Istat il numero di occupati risulta in crescita rispetto al mese precedente (+45mila unità) e raggiunge i 24 milioni 80 mila. MILANO – Migliora l’occupazione ad agosto. (la Repubblica)