Eventi estremi in Italia: nel 2024 sono più di 7 al giorno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rinnovabili INTERNO

I dati diffusi dall’Anbi. I nubifragi sono più della metà del totale. Particolare concentrazione di episodi nelle prime 2 settimane di settembre. Anche in Emilia-Romagna. L’Anbi: “è dagli anni ’80 che in Italia manca la pianificazione nazionale di interventi per la prevenzione idrogeologica” L’alluvione in Emilia-Romagna di settembre 2024. Crediti: Local Team Sono 7 al giorno gli eventi estremi in Italia nel 2024 Quasi 1.900 in 259 giorni. (Rinnovabili)

Ne parlano anche altri media

Le attività di manutenzione programmata al Comune di Cassino, incentrate fino alla scorsa settimana sulle scuole, in questi giorni si sono focalizzate sulla gestione delle aree verdi e sulla pubblica illuminazione. (Frosinone News)

I dati sono dell’Osservatorio Anbi sulle Risorse Idriche e arrivano proprio mentre diverse province dell’Emilia-Romagna sono alle prese con la seconda forte ondata di alluvioni e allagamenti nel giro di poco più di un anno. (Open)

Dopo le alluvioni che hanno devastato mezza Europa, dalla Romania, alla Repubblica Ceca, alla Polonia, all’Austria e alla Slovacchia, allagando città e campagne e provocando purtroppo decine di morti, è la volta dell’Italia. (ravennanotizie.it)

BASSO MOLISE. Non sono ancora terminati i disagi sulla viabilità interna, nella tratta Guglionesi-Montecilfone, con gli autobus di linea costretti a cambiare percorso per assicurare i collegamenti e almeno un altro paio dei veicoli usciti fuori strada. (Termoli Online)

Dall'inizio dell'anno al 15 settembre 2024, sull'Italia si sono già registrati 1.899 eventi estremi: 212 tornado (52 nella prima metà di settembre, il 71% sulle coste tirreniche), 1.023 nubifragi (157 nella prima metà di settembre, il 91% sulle regioni del CentroNord), 664 grandinate con chicchi di grandi dimensioni (37 nella prima metà di settembre, record in Versilia con chicchi di diametro fra 7 e 9 centimetri). (L'Eco di Bergamo)

Nei giorni in cui il maltempo ha continuato a colpire l'Emilia Romagna, torna d'attualità la necessità di una politica ambientale seria ma totalmente diversa da quella (Secolo d'Italia)