Arriva l’equinozio di primavera: quando sarà e perché è in anticipo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Manca poco per l'inizio della primavera astronomica che, come accade ogni anno, arriva nel giorno dell'equinozio. La stragrande maggioranza delle persone ritiene che la data sia fissa, ossia il 21 marzo, ma per alcune precise ragioni non è così e ogni anno è sempre diversa. Prima di spiegare cosa accade nel dettaglio, diciamo subito che la data di quest'anno cadrà giovedì 20 marzo alle ore 10.01 e 25 secondi. (il Giornale)
Su altre testate
La primavera 2025 inizia il 20 marzo, giorno in cui si verificherà anche l'equinozio di primavera. Intanto, sul Monte Civetta in provincia di Belluno, il sole ha fatto capolino dando il 'segnale' che la bella stagione sta per iniziare Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Scopriamo dunque i segreti dell’equinozio, il suo legame con l’orbita terrestre, i suoi effetti sulla natura e il suo ruolo nelle antiche civiltà. , alle 10:01 ora italiana, ha luogo l’Equinozio di Primavera, il momento in cui il giorno e la notte hanno (quasi) la stessa durata. (MeteoWeb)
La data in cui cade l’equinozio di primavera è ogni anno diversa. Varia tra il 19 ed il 21 marzo, a seconda di più fattori, e quest’anno sarà giovedì 20 marzo. (altovicentinonline.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Il 20 marzo 2025 segnerà ufficialmente l'inizio della primavera, portando con sé giornate più lunghe e temperature più miti, un momento che celebra la natura e il ciclo della vita anche nel mondo animale, con il graduale inizio della stagione degli amori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Buongiorno e Buona Primavera 2025! Oggi, 20 marzo, alle 10:01 ora italiana, “scocca” l’Equinozio di Primavera, un momento che segna il risveglio della natura dal torpore invernale, il ritorno delle giornate più lunghe e della luce che riempie ogni angolo del nostro mondo. (MeteoWeb)