In televisione tutto Eduardo a 40 anni dalla morte

In televisione tutto Eduardo a 40 anni dalla morte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Figlio della più grande tradizione teatrale napoletana. Ma impareggiabile interprete dei grandi cambiamenti di un’Italia che dalla campagna scopriva la modernità. Era il 31 ottobre 1984 quando, a 84 anni, moriva Eduardo De Filippo (1900 – 1984), l’attore e l’autore che – tra i molti successi e meriti – per primo intuì l’importanza di portare il teatro in tv. E proprio la tv, con il prezioso materiale degli archivi Rai, gli rende oggi un omaggio lungo tre mesi con Eduardo 40, progetto di Rai Cultura curato da Felice Cappa, che da oggi tutti i giorni alle 16.15 e dal 2 novembre anche il sabato in prima serata (e poi su Raiplay), riproporrà in ordine cronologico tutte le sue opere. (Il Centro)

Ne parlano anche altri media

Per diventare Eduardo, De Filippo ci ha messo una vita. Nel libro Diventare Eduardo (Laurana Editore), De Filippo è protagonista attraverso il viaggio fatto da Franco, nel 1982 verso Roma, per intervistarlo. (Vita)

Candidato per ben due... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Una commedia in tre atti scritta nel 1922 e inserita da Eduardo nel gruppo di opere da lui chiamato “Cantata dei giorni pari”: è “Uomo e Galantuomo”, in onda sabato 2 novembre alle 21.15 su Rai 5, nell’ambito della serie “Eduardo 40” che ripropone tutte le opere teatrali del grande drammaturgo, a 40 anni dalla morte. (Rai Storia)

Il Comune di Napoli ricorda Eduardo De Filippo a 40 anni da morte

Era il 31 ottobre del 1984 quando il grande drammaturgo, poeta e attore ci lasciava, portando via con sé un pezzo irripetibile del teatro e del cinema italiano. La sua arte, però, continua a vivere e a trasmettere emozioni in chiunque si avvicini ai suoi capolavori, come Natale in casa Cupiello, Filumena Marturano, e Napoli Milionaria. (CastelliNotizie.it)

E' il 31 ottobre, giorno in cui, nel 1984, morì Eduardo De Filippo, drammaturgo, attore teatrale e regista napoletano che, con le sue opere, ha scritto pagine di storia della nostra cultura. Il giornalista Bruno Marra l'ha voluto ricordare con un bel messaggio. (AreaNapoli.it)

Leggi tutta la notizia Il 31 ottobre 1984 moriva Eduardo De Filippo, maestro del teatro napoletano e icona della drammaturgia internazionale. (Virgilio)