Il Teatro di Eduardo nel libro di Repubblica. Lino Musella racconta il San Ferdinando
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Teatro San Ferdinando, 22 ottobre 2020. All’esterno l’incidenza del Covid anche sul sistema teatrale – tournée annullate, stagioni interrotte, contratti stralciati: per attori e attrici niente stipendio, niente ristori – mentre sul palco la scena prende forma innanzitutto negli angoli, dove Marco Vidino suona con la chitarra motivi andalusi, un armadio-baule fa da camerino, una ringhiera diventa balcone, ribalta, galera e c’è uno scrittoio che apparteneva a Eduardo. (La Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Il 31 ottobre 1984 scompariva Eduardo De Filippo, indimenticato maestro del teatro napoletano. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Una commedia in tre atti scritta nel 1922 e inserita da Eduardo nel gruppo di opere da lui chiamato “Cantata dei giorni pari”: è “Uomo e Galantuomo”, in onda sabato 2 novembre alle 21.15 su Rai 5, nell’ambito della serie “Eduardo 40” che ripropone tutte le opere teatrali del grande drammaturgo, a 40 anni dalla morte. (Rai Storia)
E proprio la tv, con il prezioso materiale degli archivi Rai, gli rende oggi un omaggio lungo tre mesi con Eduardo 40, progetto di Rai Cultura curato da Felice Cappa, che da oggi tutti i giorni alle 16.15 e dal 2 novembre anche il sabato in prima serata (e poi su Raiplay), riproporrà in ordine cronologico tutte le sue opere. (Il Centro)
E' il 31 ottobre, giorno in cui, nel 1984, morì Eduardo De Filippo, drammaturgo, attore teatrale e regista napoletano che, con le sue opere, ha scritto pagine di storia della nostra cultura. Il giornalista Bruno Marra l'ha voluto ricordare con un bel messaggio. (AreaNapoli.it)
Candidato per ben due... Drammaturgo, poeta, attore, intellettuale, una delle più grandi figure della cultura a livello mondiale, il 31 ottobre del 1984, a 84 anni, ci lasciava Eduardo de Filippo. (Virgilio)
A quarant’anni dalla scomparsa, l’Amministrazione comunale per volontà del sindaco Gaetano Manfredi gli rende omaggio con numerose iniziative di carattere culturale.Innanzitutto, giovedì 31 ottobre, alle ore 21, è prevista la proiezione pubblica e gratuita del film “Questi fantasmi” al Teatro San Ferdinando, promossa e organizzata dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, la Fondazione Eduardo De Filippo e il Comune di Napoli, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, che ha curato il restauro della pellicola. (ilmattino.it)