40 anni senza Eduardo De Filippo: visse a Velletri e ha una strada a lui dedicata

40 anni senza Eduardo De Filippo: visse a Velletri e ha una strada a lui dedicata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Oggi ricorre il quarantennale dalla scomparsa di uno dei giganti assoluti della cultura italiana, Eduardo De Filippo. Era il 31 ottobre del 1984 quando il grande drammaturgo, poeta e attore ci lasciava, portando via con sé un pezzo irripetibile del teatro e del cinema italiano. La sua arte, però, continua a vivere e a trasmettere emozioni in chiunque si avvicini ai suoi capolavori, come Natale in casa Cupiello, Filumena Marturano, e Napoli Milionaria. (CastelliNotizie.it)

Ne parlano anche altre testate

Il giornalista e collaboratore della SSC Napoli Bruno Marra ha dedicato un bel messaggio ad Eduardo De Filippo a 40 anni dalla morte del grande artista. (AreaNapoli.it)

Il 31 ottobre 1984 scompariva Eduardo De Filippo, indimenticato maestro del teatro napoletano. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Teatro San Ferdinando, 22 ottobre 2020. (La Repubblica)

Quarant'anni senza Eduardo

Una commedia in tre atti scritta nel 1922 e inserita da Eduardo nel gruppo di opere da lui chiamato “Cantata dei giorni pari”: è “Uomo e Galantuomo”, in onda sabato 2 novembre alle 21.15 su Rai 5, nell’ambito della serie “Eduardo 40” che ripropone tutte le opere teatrali del grande drammaturgo, a 40 anni dalla morte. (Rai Storia)

A quarant’anni dalla scomparsa, l’Amministrazione comunale per volontà del sindaco Gaetano Manfredi gli rende omaggio con numerose iniziative di carattere culturale.Innanzitutto, giovedì 31 ottobre, alle ore 21, è prevista la proiezione pubblica e gratuita del film “Questi fantasmi” al Teatro San Ferdinando, promossa e organizzata dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, la Fondazione Eduardo De Filippo e il Comune di Napoli, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, che ha curato il restauro della pellicola. (ilmattino.it)

Candidato per ben due... Leggi tutta la notizia (Virgilio)