Enrico Casella festeggia l’argento delle Fate: “Siamo una famiglia, lo spirito di gruppo è la forza”

L’Italia ha raccolto i frutti di venti anni di durissimo lavoro, scalando quella montagna che soltanto pochi capitani coraggiosi pensavano si potesse affrontare con successo. Le Fate hanno conquistato la medaglia d’argento nella gara a squadre femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024, salendo sul podio a cinque cerchi nella gara regina, quella che premia la caratura del movimento di un’intera Nazione e che certifica la bontà della scuola di ginnastica artistica di un Paese. (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

La campana è stata impeccabile fino all’errore conclusivo commesso al corpo libero, l’emiliana è stata strepitosa alle parallele asimmetriche nonostante un trauma distorsivo, la bergamasca si è ripresa la rivincita dopo l’assenza a Tokyo per infortunio. (OA Sport)

Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli, Elisa Iorio e Giorgia Villa sono nella storia, così come le donne che hanno vinto l’oro nella spada a squadre in finale contro la Francia in un Grand Palais caldissimo: Alberta Santuccio, autrice della stoccata del 30-29, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria hanno dimostrato in una situazione difficilissima che non c’è alcun complotto planetario contro l’Italia, al di là di errori arbitrali anche gravissimi in sport strutturalmente inarbitrabili come scherma e judo: difficile immaginare un complotto pro Hong Kong ma non pro Francia dei poteri forti della scherma. (Guerin Sportivo)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - "E' un argento che vale oro". Le Fate della ginnastica azzurra festeggiano a Casa Italia lo storico argento olimpico. eb/gm (Il Sole 24 ORE)

Fate azzurre d’argento: gioia immensa per Giorgia Villa - Foto

L’unico altro argento risaliva a un altro tempo, a un altro mondo. All’Olimpiade di Amsterdam andarono, vogliamo ricordarle, la capitana Carla Marangoni, 13 anni, e altre undici di età compresa tra gli 11 e i 17 anni: Lavinia Gianoni, Bianca Ambrosetti, Virginia Giorgi, Germana Malabarba, Luigina Perversi, Diana Pizzavini, Anna Tanzini, Carolina Tronconi, Ines Vercesi, Rita Vittadini, Luigina Giavotti. (La Gazzetta dello Sport)

L'Italia della ginnastica artistica vince la medaglia di argento ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La squadra, composta da Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli, Giorgia Villa ed Elisa Iorio, entra di carattere nella storia di questa disciplina. (Olympics)

In una Bercy arena gremita, con anche vip ad assistere, la bergamasca Giorgia Villa, Alice D’Amato, Elisa Iorio, Manila Esposito e Angela Andreoli hanno vinto la medaglia d’argento nella finale del concorso generale a squadre (con il punteggio di 165.494), dietro alle stellari ginnaste degli Stati Uniti (171.296). (L'Eco di Bergamo)