Trionfo italiano a Parigi: le Fate Azzurre conquistano l'argento olimpico

La Nazionale italiana femminile di ginnastica artistica ha scritto una pagina indimenticabile della storia sportiva del nostro Paese, conquistando la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi 2024.

In una Bercy Arena gremita, le nostre atlete hanno dimostrato tutto il loro valore. Giorgia Villa, Alice D'Amato, Elisa Iorio, Manila Esposito e Angela Andreoli hanno ottenuto un punteggio complessivo di 165.494, posizionandosi al secondo posto nel concorso generale a squadre, dietro solo alle formidabili ginnaste degli Stati Uniti, guidate dalla campionessa Simone Biles, che hanno totalizzato 171.296 punti.

Questo straordinario risultato è il frutto di vent'anni di duro lavoro, che ha permesso alla ginnastica artistica italiana di raggiungere livelli mai toccati prima. La medaglia d'argento olimpica certifica la qualità della nostra scuola di ginnastica e premia l'impegno di un intero movimento.

Tra le protagoniste di questa impresa, spicca la genovese Alice D'Amato. Insieme ad Angela Andreoli, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa, Alice ha contribuito con una superba prestazione a questo storico risultato. Le nostre Fate, come vengono affettuosamente chiamate, hanno incantato i Giochi, portando a casa una favolosa medaglia d'argento.

Questo successo è da condividere con tutto il movimento della ginnastica artistica italiana, che ha creduto in queste ragazze e le ha sostenute in ogni momento del loro percorso. Un percorso che, siamo certi, non è ancora finito e che ci riserverà ancora tante emozioni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo