Le fate riscrivono la storia: seconde solo alla stella Biles

Le fate riscrivono la storia: seconde solo alla stella Biles
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale SPORT

Le Fate d'Italia incantano i Giochi. Alla Bercy Arena le ragazze della ginnastica artistica si portano a casa una favolosa medaglia d'argento nel concorso generale. Adesso quel gruppo di bambine di Pavia seconde ad Amsterdam 1928 nell'anno della prima apparizione femminile alle Olimpiadi non è più solo. A fianco alle Piccole Pavesi ora ci sono loro: la genovese Alice D'Amato, 21 anni; la bresciana Angela Andreoli, 18 anni; la napoletana Manila Esposito, la più giovane dell'intera spedizione azzurra con i suoi 17 anni; la modenese Elisa Iorio, 21 anni e la bergamasca Giorgia Villa, 21. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Sacrifici, rinunce. L’orizzonte dell’ambizione, la frustrazione quotidiana. (La Gazzetta dello Sport)

L'arrivo a Casa Italia nella notte delle atlete della ginnastica artistica che dopo 96 anni conquista l'argento alle Olimpiadi di Parigi 2024: sono Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli, Giorgia Villa e Elisa Iorio (Corriere TV)

Prima di tutto grande determinazione nell’eseguire gli esercizi, senza la paura di dover sostenere un peso enorme, il peso del potercela fare dopo quasi un secolo di attesa. Angela Andreoli, Giorgia Villa, Elisa Iorio, Alice D’Amato e Manila Esposito: sono le meravigliose ginnaste capaci di fare la storia alla Bercy Arena di Parigi e riportare in Italia una medaglia olimpica nella ginnastica artistica femminile a squadre dopo 96 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Parigi 2024, le Fate a Casa Italia per festeggiare l’argento

Tre medaglie nel giro di quaranta minuti, una per metallo. L'oro della spada a squadre femminile, il bronzo di Gregorio Paltrinieri e uno storico argento. Quest'ultimo è arrivato dalla squadra femminile della ginnastica artistica, che non saliva sul podio dalle Olimpiadi di Amsterdam 1928 (Federazione Ginnastica d'Italia)

La vittoria finale è andata agli Stati Uniti guidate dalla numero al mondo Simone Biles. Tra loro anche la genovese Alice D'Amato che, insieme ad Angela Andreoli, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa, si è resa artefice di una super prestazione che ha permesso di chiudere con un punteggio finale di 165.494. (Primocanale)

Parigi, 31 lug. Una medaglia olimpica mancava dal 1928. (Io Donna)