Storico a Parigi 2024! Fate d'argento nella ginnastica a squadre dopo 96 anni!

Storico a Parigi 2024! Fate d'argento nella ginnastica a squadre dopo 96 anni!
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
DAZN INTERNO

Fate d’ argento a Parigi. Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli, Elisa Iorio e Giorgia Villa, campionesse d’Europa sono le prime tra le umane. Gli Stati Uniti della Biles sono medaglia d’oro, bronzo al Brasile. Era dal 1928 che l’Italia non conquistava una medaglia olimpica femminile a squadre. Ora il sogno è realtà, dopo 96 anni. Una gara che si è decisa all’ultima rotazione, con l’Italia al corpo libero, il Brasile al volteggio e la Gran Bretagna, stavolta di legno, alla trave (DAZN)

La notizia riportata su altri media

In una Bercy arena gremita, con anche vip ad assistere, la bergamasca Giorgia Villa, Alice D’Amato, Elisa Iorio, Manila Esposito e Angela Andreoli hanno vinto la medaglia d’argento nella finale del concorso generale a squadre (con il punteggio di 165.494), dietro alle stellari ginnaste degli Stati Uniti (171.296). (L'Eco di Bergamo)

Alice D'Amato (Vanity Fair Italia)

Una medaglia che torna a casa dopo l’exploit del lontano 1928 ad Amsterdam. ParigiManila Esposito al centro insieme a Alice D’Amato, Giorgia Villa, Angela Andreoli ed Elisa Iorio (Tuscia Web)

Alice D’Amato celebra l’argento olimpico: “Ci abbiamo creduto dopo le qualifiche, ma in gara non ci pensavamo…”

All’Olimpiade di Amsterdam andarono, vogliamo ricordarle, la capitana Carla Marangoni, 13 anni, e altre undici di età compresa tra gli 11 e i 17 anni: Lavinia Gianoni, Bianca Ambrosetti, Virginia Giorgi, Germana Malabarba, Luigina Perversi, Diana Pizzavini, Anna Tanzini, Carolina Tronconi, Ines Vercesi, Rita Vittadini, Luigina Giavotti. (La Gazzetta dello Sport)

Manila Esposito, una delle cinque ragazze della squadra azzurra di ginnastica artistica - Ansa (Avvenire)

Alice D’Amato ha arricchito ulteriormente un palmares già stellare e degno di un talento sconfinato, che nel corso degli anni è cresciuto con costanza raggiungendo enormi picchi. (OA Sport)