Cinque domande (e cinque risposte) sui bonus edilizi 2025

Cinque domande (e cinque risposte) sui bonus edilizi 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Con il nuovo anno cambiano le regole di alcuni bonus edilizi. Come cambiano l’ecobonus e il superbonus? Restano le detrazioni per le ristrutturazioni? E le caldaie sono inclusa nel bonus elettrodomestici? Ecco le cinque domande scelte dalla redazione di AGI (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

207/2024, il panorama dei bonus edilizi in Italia subisce un profondo restyling, introducendo cambiamenti significativi sia nelle percentuali di detrazione sia nei criteri di accesso. Tra le principali novità spicca l’eliminazione del “bonus caldaie”, un incentivo che per anni ha rappresentato un pilastro degli interventi di efficientamento energetico domestico. (InvestireOggi.it)

A partire dal 1° gennaio 2025, l’ecobonus ordinario, la detrazione fiscale prevista per interventi di riqualificazione energetica sugli edifici, subisce anch’esso importanti modifiche. (InvestireOggi.it)

Sulle riqualificazione immobiliari il Fisco ha voltato pagina a partire dal primo gennaio, con le misure previste dalla Legge di Bilancio 2025, approvata il 28 dicembre. Tutto questo, però, limitato alle sole prime case. (Corriere della Sera)

Bonus edilizi, cosa cambia dal 2025: le novità e le nuove regole per ottenere le agevolazioni sulla casa

Inoltre, per questo bonus non vale la distinzione tra abitazione principale e seconde case che è stata introdotta per gli altri bonus legati alla casa. L’agevolazione, infatti, è stata prorogata così com’è (50% di rimborso delle spese per l’acquisto con un tetto massimo di 5 mila euro). (Corriere della Sera)

Con il nuovo anno, la legge di Bilancio 2025, approvata definitivamente il 28 dicembre scorso, introduce significativi cambiamenti nelle regole che regolano i bonus edilizi. In linea con l’obiettivo di contenimento della spesa pubblica adottato dal Tesoro, alcune misure vengono confermate, altre subiscono riduzioni o modifiche importanti. (il Giornale)

Tra le modifiche anche la gestione del superbonus e dell’ecobonus. La Legge di Bilancio 2025 introduce modifiche ai bonus per la riqualificazione immobiliare. (Fanpage.it)