Gioconda, svelato un altro enigma del capolavoro di Leonardo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Gioconda, svelato un altro enigma del capolavoro di Leonardo: individuato il paesaggio sullo sfondo Svelato il paesaggio sullo sfondo della Gioconda: si tratterebbe del Ponte Romito di Laterina, in provincia di Arezzo, e a stabilirlo è stata una ricerca coordinata dallo storico Silvano Vinceti. A cura di Davide Falcioni Il paesaggio ritratto da Leonardo Da Vinci nella Gioconda sarebbe stato individuato con certezza, risolvendo uno dei principali enigmi sull'opera del genio toscano: si tratterebbe del Ponte Romito di Laterina, in provincia di Arezzo, e a stabilirlo è stata una ricerca coordinata dallo storico Silvano Vinceti, già autore in passato di altre importanti scoperte sul ritratto più celebre del mondo. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Lo storico Silvano Vinceti non ha dubbi: il ponte alle spalle della Monna Lisa di Leonardo sarebbe il ponte Romito di Laterina, in provincia di Arezzo (greenMe.it)

A riportare la notizia è il sindaco Simona Neri che, insieme al Vice Sindaco Andrea Sordini, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione di quella che è ritenuta una grande scoperta. (Valdarnopost)

Sono passati più di cinque secoli, ma la Gioconda, il ritratto più celebre al mondo, continua a «parlare». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A coordinarla il presidente Silvano Vinceti, già autore di altri studi sul misterioso ritratto del 1503, in collaborazione con l'associazione culturale La Rocca. Sarebbe il ponte Romito di Laterina, in provincia di Arezzo, quello che appare sullo sfondo della Gioconda di Leonardo da Vinci (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Prima quello medievale di Bobbio, in provincia di Piacenza, poi quello romanico di Buriano, alle porte di Arezzo, sposando qui la tesi del compianto professor Carlo Starnazzi che negli ultimi anni del secolo scorso portò nel mondo con pubblicazioni e conferenze la convinzione ferrea dell’esatta localizzazione. (LA NAZIONE)

Tornano all’attacco i cercatori di paesaggi della Gioconda: non esiste quadro al mondo che, negli anni, abbia cambiato più location, come si suol dire. (Finestre sull'Arte)