Musk contro i leader europei, indizi sull'agenda internazionale di Trump?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia. Nessuna grande nazione europea sembra riuscire a sfuggire a Elon Musk, il potente miliardario americano che da qualche settimana si sta dimostrando sempre... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altri giornali
La premier si è confrontata con la presidente della Commissione sui temi d’interesse italiano ed europeo poi affrontati con il futuro… BRUXELLES. (La Stampa)
C’è chi ha evitato di alzare troppo i toni, come il cancelliere tedesco Olaf Scholz, chi è andato allo scontro, come il premier britannico Keir Starmer, chi non ha commentato perché ancora non tirato in ballo. (Il Fatto Quotidiano)
SpaceX, Calenda: "Storia disdicevole per l'Italia. Meloni chiarisca in Parlamento" 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
La Commissione Ue mette in guardia Elon Musk, sempre più ingombrante al di là e al di qua dell’Atlantico. In particolare, si guarda con preoccupazione alla delicata situazione politica della Germania, il paese più grande dell’Unione, che andrà alle urne per il voto anticipato il 23 febbraio, dove il tycoon ha già annunciato il sostegno al partito di estrema destra Afd. (il manifesto)
La mossa ha destato l'allarme in Ue, sia sotto il profilo della sicurezza sia fra chi guarda con sospetto all'asse Meloni-Musk-Trump. Il governo italiano è in trattativa con SpaceX di Elon Musk per un possibile accordo da 1,5 miliardi di euro per le telecomunicazioni. (QuiFinanza)
C’è però una distinzione importante da stilare. Ad alzare la voce per ora sono le capitali - Berlino, Parigi e Londra in testa - mentre invece l’Unione Europea si sta muovendo con passo più felpato, chiedendo a Musk di agire «entro i limiti legali» e di non utilizzare l’ex Twitter «in modo improprio». (Il Sole 24 ORE)