Cosa è CrowdStrike Falcon, la piattaforma antivirus da cui è partito il blocco Microsoft

Altri dettagli:
Ucraina

Un errore nei file di aggiornamento del software Crowdstrike ha mandato in blocco personal computer e terminali di aeroporti, ospedali, banche e aziende, ma anche delle Borse, in tutto il mondo. Per ore su milioni di dispositivi è apparso il blue screen of death, lo schermo blu della morte: «C’è stato un problema, il pc ha bisogno di essere riavviato», lo stesso messaggio per gli utenti Microsoft. «Crowdstrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows, ha ammesso in giornata il ceo della società americana di sicurezza informatica, George Kurtz, «gli host Mac e Linux non sono interessati. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Il grande cyber-caos di oggi è il frutto di un problema con un aggiornamento di Crowdstrike e non un attacco informatico. (L'HuffPost)

Appare una “schermata blu della morte”. Sempre nel Bel paese, ad aver sofferto sono state anche Ryanair, PosteMobile, Sisal e WizzAir. (ilmessaggero.it)

Anche in Italia si stanno avvertendo criticità e l'Agenzia continua a fornire il suo supporto agli operatori coinvolti. Il Nucleo è un organismo presieduto dal direttore generale dell'Acn, Bruni Frattasi, ed è composto dal consigliere militare del premier, da un rappresentante rispettivamente di Dis, Aise ed Aisi e di ciascuno dei ministeri rappresentati nel Comitato interministeriale per la cybersicurezza e del Dipartimento della Protezione civile. (Tiscali Notizie)

Crash informatico a Fiumicino: in aeroporto attese e disagi: «Il nostro volo cancellato». A terra anche Malagò

Un bug in un aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike ha causato una serie di “blue screen of death” su milioni di dispositivi Microsoft Windows in tutto il mondo. L’incidente, avvenuto venerdì 19 luglio ha avuto un impatto significativo su aziende, enti pubblici e privati, causando disagi e danni economici ancora da quantificare. (Virgilio Notizie)

Il cyber caos che ha riguardato i sistemi informatici di Windows ha riaperto il dibattito sulla necessità di una "sovranità digitale". In particolare, (Secolo d'Italia)

Caos, disagi e ritardi all'aeroporto di Fiumicino per il down informatico che ha bloccato a terra migliaia di persone in partenza dalla Capitale. Ma il rientro verso gli Usa è rivelato un incubo. (Corriere Roma)