Maltempo, allerta meteo arancione domani 3 ottobre: scuole chiuse in Toscana, l'elenco dei comuni coinvolti

Approfondimenti:
Maltempo

Dove resteranno chiuse le scuole per maltempo domani giovedì 3 ottobre? Ecco l’elenco in aggiornamento dei comuni che hanno deciso di sospendere le lezioni negli istituti per l’allerta meteo in Toscana. Allerta meteo arancione su 5 regioni e gialla su altre 13. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

– Provincia di Pisa, Livorno e Grosseto: San Vincenzo, Castagneto Carducci, Cecina, Piombino, Rosignano Marittimo, Manciano, Sorano, Orbetello, Guardistallo, Follonica, Roccastrada, Portoferraio, Campo nell’Elba, Porto Azzurro, Marciana Marina. (Orizzonte Scuola)

Una forte perturbazione è prevista per la giornata di domani, giovedì 3 ottobre, nelle regioni del Centro-Nord Italia. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo arancione per diverse aree, con previsioni di piogge abbondanti, temporali e forti venti. (Meteo Italia)

Un’intensa perturbazione, di origine atlantica, porterà, dalle prime ore di domani, giovedì 3 ottobre un nuovo diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge e temporali su gran parte del centro-nord del Paese, in successiva estensione a parte del sud. (Meteo Italia)

ATTESE IMPORTANTI PRECIPITAZIONI GIA' DALLA NOTTE - meteo Toscana aggiornamenti

L’allerta ha validità dalle 6 fino alle 20 di giovedì 3 ottobre per tutta la regione ad esclusione delle aree nord-occidentali. Dalla serata di oggi, mercoledì 2 ottobre e per buona parte della giornata di domani, la Toscana sarà interessata dal transito di una perturbazione di intensità tale che la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. (intoscana)

In particolare, in questo aggiornamento, evidenziamo come la media delle simulazioni modellistiche proponga l’arrivo di piogge anche consistenti già dalla nottata. Precipitazioni corpose che dalla costa si estenderanno verso l’interno con cumulati in crescita soprattutto sul settore centrale e meridionale. (Meteo Toscana)