Tre regioni chiudono le scuole per allerta meteo arancione

- Domani, giovedì 3 ottobre, a causa dell'allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile, numerosi comuni in Toscana, Umbria e Marche hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per motivi precauzionali. In particolare, in Toscana, le province di Pisa, Livorno e Grosseto vedranno la chiusura delle scuole in comuni come San Vincenzo, Castagneto Carducci, Cecina, Piombino, Rosignano Marittimo, Manciano, Sorano, Orbetello, Guardistallo, Follonica, Roccastrada, Portoferraio, Campo nell'Elba, Porto Azzurro e Marciana Marina.

Secondo il bollettino della Protezione Civile, sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno le regioni menzionate. L'allerta arancione, che riguarda sia il rischio idraulico che idrogeologico, ha portato alla decisione di chiudere precauzionalmente le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, comprese le università (limitatamente alla sola attività didattica) e i nidi d'infanzia.

Inoltre, l'allerta meteo arancione è stata diramata anche per altre cinque regioni: Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria. Per altre tredici regioni, tra cui Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Sardegna e Basilicata, è stata invece diramata l'allerta gialla. Le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse a Livorno e Massa Marittima, mentre nel grossetano la chiusura riguarderà solo le scuole superiori.

La fase più importante del peggioramento meteo è attesa per le prossime ore, con precipitazioni consistenti che dalla costa si estenderanno verso l'interno, con cumulati in crescita soprattutto sul settore centrale e meridionale. Le autorità locali raccomandano massima prudenza e invitano la popolazione a seguire gli aggiornamenti meteo e le indicazioni della Protezione Civile per garantire la sicurezza di tutti.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo